Cosa Si Può Fare Con L’olio Di Lino?

Introduzione all’Olio di Lino

Il suo uso interno, come olio per condire o in perle come integratore naturale, aiuta a eliminare colesterolo e trigliceridi. Tradizionalmente, migliora la pelle e i capelli. Viene utilizzato anche nell’alimentazione come integratore per le sue elevate qualità nutrizionali. A 12 anni viero passare a casa mia la mietitrice dell’aquila di San Martino, l’emancipazione antica del nostro paese. Un’alimentazione ricca di olio di lino apporta un’elevata percentuale di ACIDI GRASSI POLINSATURI ESSENZIALI (omega 3-6 o vitamina F). L’ATTIVITÀ ANTIOSSIDANTE è potenziata dall’ottimo contenuto in VITAMINA E (17,5 mg per 100 g). Buona anche la presenza di LECITINA, un insieme di fosfolipidi necessari per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cervello. Due cucchiaini di olio di lino al giorno soddisfano il fabbisogno quotidiano di acido alfa-linolenico (omega 3).

Utilizzi dell’Olio di Lino

A cosa serve l’olio di puro lino?

Per la lucidatura e la conservazione del legno, pitturazione di manufatti, arredi esterni shalet e tavolame, infissi, e per il trattamento dei pavimenti in cotto. È ottenuto dalla spremitura a pressione dei semi di lino.

Quando si usa l’olio di lino?

La sua assunzione è suggerita per artrite reumatoide, colesterolo alto, artrosi, ansia, ipertrofia prostatica benigna, e altre condizioni. Serve anche come lassativo, per perdere peso e ridurre il rischio di cancro. Tuttavia, l’uso a breve termine di olio di semi di lino in quantità adeguate è considerato sicuro. È bene chiedere consiglio al proprio medico in caso di dubbi.

Applicazione e Asciugatura dell’Olio di Lino

Quanto ci mette ad asciugare l’olio di lino?

L’olio di lino crudo impiega circa tre giorni o più per asciugare per ogni strato. Se non si vuole aspettare, si può utilizzare olio di semi di lino cotto o polimerizzato. Questo olio ha un tempo di essiccazione abbreviato.

Come usare olio di lino crudo su legno?

Prima dell’applicazione, si consiglia di diluire l’olio di lino crudo in rapporto 1:1 con essenza di trementina. Sul legno grezzo e asciutto, applicare a pennello o a tampone, strofinando per agevolare la penetrazione.

A cosa serve l’olio di lino sul legno?

È un trattamento naturale, ecologico e poco costoso. Nutre il legno rendendolo più resistente e lo protegge da umidità, stampo, graffi, insetti, polvere e crepe. Sul legno, si applica in direzione della fibra.