Sottoporsi a trattamenti come la luce pulsata e il laser oppure abbinare a metodi classici di depilazione prodotti a effetto ritardante rallentano la crescita dei peli.
Come far crescere i peli delle gambe?
La ceretta, lo sugaring e l’epilatore estraendo i peli dalla radice fanno sì che debbano formare nuove radici prima di ricrescere. L’opzione più delicata tra questi metodi è l’epilatore, poiché strappa i peli con pinze in ceramica, proteggendo la pelle. La luce pulsata, agendo sulla melanina, inibisce la crescita di nuovi peli entrando in una ‘fase di riposo’ e garantisce fino a sei mesi di pelle liscia.
Malattia che impedisce la crescita dei peli
L’ipotricosi semplice (HS) o ipotricosi semplice ereditaria (HHS) è caratterizzata da una riduzione della peluria, con peli radi, sottili e corti, senza altre anomalie.
Zone del corpo senza crescita di peli
I palmi delle mani, le piante dei piedi, le labbra, le areole mammarie, il glande ed il clitoride sono le uniche zone del corpo umano realmente glabre.
Ruolo degli ormoni nella crescita dei peli
La crescita dei peli è regolata dagli ormoni maschili, quali testosterone e diidrotestosterone, presenti in diversa quantità sia negli uomini sia nelle donne. Il testosterone stimola la crescita dei peli del pube e delle ascelle.
Stimolare la crescita dei peli
Uno scrub delicato o una spazzola esfoliante aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle, permettendo ai peli di crescere liberamente. È consigliato esfoliare una o due volte a settimana.
Funzione dei peli delle gambe
Il sottile strato di peli aiuta il nostro corpo ad autoregolarsi in base alle temperature dell’ambiente, preservando dal surriscaldamento.
Tempo necessario per far crescere i peli delle gambe
I peli del corpo resistono per un periodo di tempo breve, da 20 a 150 giorni, con una velocità di crescita di circa 0.25 mm giornalieri.