Stress Test del Capello e Valutazione della Caduta
Si usa lo stress test del capello per valutare sua resistenza e caduta. Ci sono test come il tricogramma e esami del sangue che misurano i livelli di DHT, GH, IGF-1, TSH, T3 e T4 e di altri ormoni androgeni come il testosterone.
Cattiva Crescita dei Capelli ai Lati
La scarsa crescita dei capelli da uno o due lati può essere causata da molteplici fattori. L’alopecia areata, la trazione e l’invecchiamento sono tra le cause principali. Indossare oggetti come cuffie può ostacolare la crescita. Rimedi efficaci includono l’ossigenoterapia e l’attenzione all’igiene e all’alimentazione.
Distribuzione dei Capelli sul Cuoio Capelluto
Si perdono più capelli soprattutto nella fronte, tempie e parte superiore del capo. Se l’attaccatura appare più alta, è importante osservare e valutare eventuali segni di preoccupazione per la caduta dei capelli, come lo stato delle unghie e la caduta di capelli a ciuffi.
Persistenza dei Capelli Laterali
I capelli nelle parti laterali della testa tendono a rimanere più forti perché c’è più circolazione e meno produzione di DHT. La produzione eccessiva di testosterone non significa maggiore virilità. Per combattere l’alopecia è fondamentale ridurre il DHT e migliorare la microcircolazione.
Alopecia da Stress
L’alopecia da stress si manifesta con una perdita superiore alla norma, più evidente tra fronte e vertice. Viene causata da tensione psico-fisica che libera sostanze nocive per i capelli. Il diradamento è reversibile se eliminati i fattori di stress.
Periodo di Crescita Maggiore dei Capelli
La crescita dei capelli, di circa 1 mm al giorno, è più rapida in estate a causa delle temperature alte. Fattori come età, sesso e stili di vita influenzano la crescita.
Fattori che Rallentano la Crescita dei Capelli
La crescita dei capelli può essere rallentata da trattamenti chimici aggressivi, uso eccessivo di strumenti a caldo, stress, esposizione prolungata al sole o altri agenti atmosferici dannosi per la salute del capello.