Lo stress induce i nervi intorno al follicolo pilifero a liberare mediatori dell’infiammazione, inibendo la crescita del fusto capillare. I meccanismi eziologici dell’alopecia da stress non sono ancora completamente noti. È una forma di perdita di capelli che si manifesta a seguito di stress emotivi, fisici o psicologici. Può portare a un diradamento progressivo dei capelli. È generalmente un disturbo transitorio. Il sintomo principale è il diradamento dei capelli diffuso. Nei maschi inizia con la tipica stempiatura. Nelle femmine, il diradamento si verifica al vertice della testa. Altri sintomi possono includere aumento della produzione di sebo, prurito, bruciore al cuoio capelluto e dolore all’attaccatura dei capelli.
Come far ricrescere i capelli dopo stress?
Le terapie farmacologiche come minoxidil e finasteride rallentano l’alopecia psicogena e stimolano la ricrescita dei capelli. L’alopecia da stress si manifesta dopo 2-4 mesi dall’evento stressante. Una gestione corretta può riportare alla normalità in breve tempo. Alcune circostanze particolarmente impegnative possono causarla. La cura migliore è eliminare la fonte di stress. A volte si risolve spontaneamente senza particolari trattamenti.
Cosa ferma la crescita dei capelli?
Cattive abitudini alimentari, stress eccessivo e l’uso improprio di asciugacapelli e piastra possono rallentare la crescita dei capelli. L’alopecia seborroica, causata da eccessiva produzione di sebo alla base del capello, è un altro fattore che la influisce negativamente.
Impatto dello stress sui capelli
Quanto incide lo stress sui capelli?
Lo stress incide negativamente sull’equilibrio della crescita e caduta del capello, alterando il ciclo vitale. La perdita dei capelli è fonte di disagio e può essere causata da vari fattori, incluso lo stress. È necessario intervenire quando la caduta supera la crescita. Si consiglia di trovare la causa dello stress e ridurlo. Mangiare sano, fare sport e dormire adeguatamente sono suggerimenti utili.
Quali sono i sintomi di un forte stress?
I sintomi emotivi includono agitazione, depressione e preoccupazione costante. Fisicamente, si possono manifestare mal di testa, dolori muscolari, insonnia e calo del desiderio sessuale. La gestione dello stress varia da persona a persona, quindi anche i sintomi possono differire.