Lasciare in carica il cellulare di notte va bene, non succede niente. Il riscaldamento in sé non è immediatamente dannoso, a meno che non si superino i 50 gradi. Ma alla lunga accorcia la vita del device.
La Verità Sulla Batteria
La risposta è negativa: no, la batteria non si rovina. Non perde di potenza, né subisce altri danni. Stiamo tranquilli, il sovraccarico non esiste e gli smartphone sono pensati apposta per questa evenienza. Un chip semplicemente blocca la carica evitando problemi.
Ciclo di Vita della Batteria
Quando la batteria viene caricata, il cellulare si riscalda un po’ di più rispetto a quando è "a riposo". Perché, come si diceva, le batterie non sono eterne e hanno comunque un ciclo di vita. Tutto questo oggi non succede più, dato che da un bel po’ di tempo ormai le batterie dei device elettronici sono al litio.
Evoluzione delle Batterie
Elio e le storie tese addirittura ci hanno fatto una canzone, anzi una mini trilogia, nell’album Studentessi, giocando sul doppio senso. L’effetto memoria era una caratteristica delle batterie al nichel. In sostanza, se il cellulare veniva caricato non completamente, l’apparecchio presumeva che quella fosse la capacità massima. E se si metteva in carica il telefono quando non era arrivato "in riserva", si rischiava di scatenare un effetto memoria, accorciando la durata della batteria.