Effectiveness of Rinsing
Il riso è una ricca fonte di amido, che può portare a trame dense e gommose. Risciacquando, la consistenza è più soffice e il sapore migliore. Uno dei vantaggi del risciacquo è eliminare sostanze contaminanti e metalli pesanti. I contaminanti, come arsenico, piombo e cadmio, entrano nelle piante di riso dalle acque sotterranee inquinate. Lavare via sporco e detriti è dunque buona pratica salutare. Si possono perdere nutrienti, ma è sufficiente metterlo in una ciotola d’acqua fredda, muovere i chicchi e scolarlo finché l’acqua non è limpida.
A cosa fa bene l’amido del riso?
Beneficial Properties of Rice Starch
L’amido di riso ha un’efficacia lenitiva utile per rossori e infiammazioni della pelle. Usato in cucina e nelle preparazioni cosmetiche. Grazie all’azione assorbente è indicato per pelle e capelli grassi. L’Amido di riso, ottenuto dalla lavorazione dei chicchi, è un energizzante facile da digerire. Come addensante, rende morbide le ricette. Applicato sulla pelle agisce come un deodorante. Viene usato come cipria e in cosmetici come crema mani, shampoo a secco e deodorante.
Consequences of Not Washing Rice
Senza lavaggio i chicchi sono ottimi per i supplì o per i risotti. Il riso bianco non necessita di ammollo. Il risciacquo migliora la sicurezza ma riduce alcuni nutrienti. Il lavaggio non riduce significativamente l’arsenico, bisogna cuocerlo in acqua bollente e poi scolarlo. Il riso per risotto non va lavato. Lavare i cereali è utile per eliminare corpi estranei.
Perché si deve lavare il riso prima di cuocerlo?
Benefits of Rice Washing
Lavare il riso lo rende più digeribile eliminando parte dell’amido. Distinguiamo le questioni di salute da quelle culinarie. Sciacquare il riso per piatti in cui i chicchi devono essere separati è utile. Non sciacquare per il riso da risotto. Sciacquare il riso riduce l’arsenico. Secondo Harvard, sciacquare in acqua fredda fino a quando diventa limpida rimuove l’amido in eccesso e impurità.
Perché i cinesi lavano il riso?
Chinese Tradition of Rice Washing
La dottoressa Mantzioris dice che lavare il riso rimuove il 90 percento dell’arsenico. Se l’obiettivo è un risotto cremoso, non sciacquare il riso. Lavare il riso rimuove amilosio, ma uno studio mostra che non riduce significativamente la collosità. Lavando il riso si rimuovono anche metalli pesanti come cadmio e piombo, ma si perdono nutrienti preziosi.
Effects of Rice Starch on Skin
L’amido di riso, a contatto con l’acqua, ha un’azione calmante e lenitiva. È ideale per la pelle di neonati e bambini. Un bagnetto con amido di riso è benefico per dermatite atopica e eritema. Secondo uno studio, immersione nell’acqua con amido migliora la pelle irritata. Per utilizzare nell’bagnetto, mescolare con acqua tiepida fino a sciogliere.