Guidelines for Essential Oils
Gli oli essenziali e vegetali, essendo prodotti naturali, hanno una data di scadenza. Gli oli essenziali durano fino a 2 anni, mentre gli oli vegetali fino a 12 mesi.
When to Avoid Essential Oils
Non usarli in gravidanza, allattamento o in caso di epilessia o allergia a molecole aromatiche. Viene sconsigliato l’uso in bambini sotto i 7 anni e anziani senza consulto medico, nonché vicino agli occhi, orecchie o naso. Non miscelare più di 2 o 3 oli contemporaneamente e lavarsi le mani dopo l’applicazione. Per inalazione, si consigliano fino a 1-2 gocce di olio essenziale di eucalipto nell’acqua bollente per affezioni respiratorie.
Duration of Essential Oil Fragrance
La concentrazione degli oli essenziali varia tra il 15% e il 30%, sprigionando una fragranza intensa che può durare molte ore, se non giorni. Le eau de parfum resistono sulla pelle per circa 7 ore, mentre le eau de toilette circa 2 o 3 ore.
Testing Essential Oil Quality
Se annusando l’olio percepite profumi di oliva, erba, frutta e verdura, è molto probabile che l’olio sia buono. Un buon olio di oliva presenta un gusto amarognolo piccante.
Using Essential Oils at Home
Accanto al letto o sul comodino si può posizionare un diffusore di oli essenziali. È possibile anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale a dei batuffoli di cotone e nasconderli nei cassetti o negli armadi.
Popular Essential Oils
Tra gli oli essenziali più utilizzati troviamo la menta verde, il limone, l’albero del tè, il rosmarino, la palmarosa, il timo, la camomilla, il bergamotto e l’eucalipto. L’olio essenziale di lavanda è noto per le sue proprietà sedative, antispasmodiche, antiossidanti, analgesiche e antisettiche.