Per essere sicuri che il gatto non lecchi l’antiparassitario, sconsiglio le formulazioni spray. Prediligere le formulazioni spot-on è meglio: vanno applicate sulla pelle, nella zona del collo. Se ci sono gatti conviventi che possono leccarsi, è meglio farli dormire separati per 8 ore. In alternativa ci sono gli antiparassitari in pillola.
Cosa fare se il gatto ha leccato l’antiparassitario?
In caso il gatto lecchi l’antiparassitario, sciacquare subito bocca e lingua con acqua e avvisare il veterinario. Se ci sono sintomi come bava, tremori, o convulsioni, correre dal veterinario senza ritardare.
Tempo di effetto dell’antipulci
Gli antiparassitari topici iniziano a fare effetto entro 24-48 ore. Gli antiparassitari orali possono richiedere più tempo, fino a 1-2 settimane. Le lozioni possono essere applicate direttamente sul pelo o con un batuffolo di cotone.
Effetti di sovradosaggio
Gli effetti rari di Fipronyl includono reazioni cutanee, vomito, ipersalivazione e sintomi neurologici reversibili. Per i prodotti con permetrina, i sintomi possono essere gravi e portare anche alla morte del gatto.
Cosa fare in caso di sovradosaggio
L’avvelenamento da insetticidi può provocare riduzione della pressione sanguigna, convulsioni, respiro affannoso, e debolezza muscolare. Se ciò accade, rimuovere indumenti contaminati e lavare la pelle, e consultare immediatamente un medico.
Consigli sull’antiparassitario migliore per gatti
Le soluzioni più valide sono le fiale Frontline Combo Spot On, il Bayer Advantage Spot On e Formevet Fipralone Duo Spot On. Sono efficaci contro pulci, zecche e altri parassiti.
Frequenza di applicazione
Potete allungare il tempo tra una applicazione e l’altra dell’antipulci, da ogni 30 giorni a forse 40-45 giorni. Tutto dipende dall’infestazione di pulci nella vostra zona.