L’organismo assorbe più ferro a stomaco vuoto, prima della colazione. Durante la gravidanza e l’allattamento, il fabbisogno di ferro aumenta. La dose giornaliera raccomandata dagli adulti è di 10-15 mg.
Quando inizia a fare effetto Ferrograd?
Dopo circa 1 ora dall’assunzione, il minerale si libera. L’assorbimento massimo del ferro avviene a livello prossimale dell’intestino. Studi dimostrano che piccole dosi favoriscono l’assorbimento. Il ferro solfato è utile per curare l’anemia sideropenica e ridurre la necessità di trasfusioni. La supplementazione migliora parametri ematologici in donatori di sangue.
Quali sono gli effetti collaterali del Ferrograd?
Gli effetti indesiderati osservati includono diarrea, stipsi, nausea, vomito, dolori addominali, colorazione nera delle feci e reazioni allergiche. L’intolleranza gastrica è rara e, in caso di disturbi, la compressa può essere presa dopo i pasti.
Come si assume il ferro per via orale?
I sali di ferro devono essere assunti per bocca con un bicchiere d’acqua, a stomaco vuoto o ai pasti se si verificano disturbi. Le compresse ‘gastroprotette’ non vanno masticate. La terapia dura mesi e la somministrazione errata deve essere gestita come indicato dal medico.
Quanto deve durare la cura del ferro?
La terapia orale dell’anemia sideropenica dura generalmente due mesi, a seconda della gravità dell’anemia. La cura con ferro deve continuare fino a raggiungere valori normali di ferritina sierica o per almeno 3 mesi.
Come recuperare il ferro velocemente?
Integrando l’alimentazione con verdure a foglia verde, frutta secca, fagioli, lenticchie, ceci, lupini e tofu, è possibile aumentare l’apporto di ferro. La vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro. Limitare alimenti che ostacolano l’assorbimento di ferro ai pasti, come latticini, caffè, tè e cioccolato.