Nel telogen effluvium cronico, solitamente prescriviamo l’applicazione locale di idrocortisone butirrato. E, per le forme gravi, una iniezione di metilprednisolone da 40 mg ogni 7 – 10 giorni fino a tre volte. La caduta dei capelli è l’unico sintomo di calvizie. La caduta può contare alcune centinaia o migliaia di capelli al giorno. Tutti hanno sperimentato l’effluvio almeno una volta. L’effluvio acuto segue eventi emotivamente importanti. Durante l’effluvio, il rapporto anagen/telogen cambia molto. Spesso è causato da uno stress forte. Molti con telogen effluvio sentono dolore alla base dei capelli. Allontanare la causa è l’unico trattamento razionale. Le cause possono includere malattie infettive croniche, stati carenziali, disturbi endocrini.
Durata del Telogen Effluvium Cronico
Il TE cronico dura per più di 6 mesi con una perdita lieve di capelli. Fu definito da Kligman nel 1961. Si manifesta con una perdita di 100-200 capelli al giorno. E’ sia acuto che cronico. L’acuto inizia circa tre mesi dopo un evento scatenante. Il cronico colpisce principalmente donne di mezza età. Frequenti sono parestesie del cuoio capelluto. Le cause includono malattie sistemiche, stress e carenza di ferro. Il TE può essere la conseguenza di 5 situazioni. Un’esame completo aiuta a identificare l’evento scatenante. Il pull test è positivo se più di 6 telogen sono estratti. Non ci sono reperti specifici nel TE. Una biopsia conferma se il 25% dei follicoli è in telogen. Importante è spiegare la decorso benigno della malattia.
Distinzione tra Effluvio e Alopecia
La classificazione si basa sulla quantità di capelli perduti. Gli effluvi hanno perdite importanti, i defluvi meno. Valutare effluvio o defluvio è fondamentale per inquadrare il problema. Gli effluvi in anagen hanno perdite notevoli. Il telogen effluvio cronico non si risolve spontaneamente. La caduta dei capelli si caratterizza per un defluvio in telogen. L’alopecia androgenetica riguarda l’attività degli ormoni androgeni. Il trattamento dell’alopecia androgenetica include farmaci come finasteride e minoxidil.
Quanto dura un effluvio stagionale? L’effluvium dura pochi giorni o qualche settimana. Ogni anno accade che i capelli cadono più facilmente. E’ normale e fisiologico. I capelli hanno vita propria e in certi periodi cadono insieme. Questo accade quando le giornate si accorciano. E’ diverso dall’alopecia. Gli effluvi autunnali sono temporanei e trattabili con pazienza. Integratori con cistina, metionina e collagene sono efficaci.
Cosa fare in caso di telogen effluvium? La terapia è basata su cortisonici topici o generale. Anche una fiala di metilprednisolone da 40 mg può dare buoni risultati. Distinguiamo tra acuto, subacuto e cronico. Il telogen effluvio acuto segue eventi emotivamente importanti. La terapia è inutile nel T.E. acuto. La terapia di supporto prevede l’uso di cortisonici.
Quanto dura l effluvio da minoxidil? L’effetto collaterale di telogen effluvium dura tre-quattro settimane. Il minoxidil è usato per trattare l’alopecia androgenetica. Il meccanismo coinvolge le vie di controllo metabolico. Questo farmaco attiva il ciclo di Krebs. La vasodilatazione aumenta la fase anagen dei capelli. L’efficacia si nota dopo 4-6 mesi, quindi richiede uso prolungato. Il minoxidil va applicato bi-giornalmente.