Defluvio si riferisce alla caduta di capelli, per lo più di entità modesta e non massiva come nell’effluvio, ma definitiva. Cadono per la perdita progressiva del follicolo per sclerosi o atrofia, in gran parte perduti.
Particolarmente efficaci sono prodotti a base di amminoacidi come metionina e cisteina, minerali zinco, magnesio, ferro e Vitamine. La biotina, del gruppo B, contribuisce ad arrestare la caduta dei capelli, favorendone la ricrescita.
Le principali cause della caduta dei capelli sono l’azione di ormoni androgeni in soggetti geneticamente predisposti. Cambiamenti ormonali, stress fisici o psichici, patologie della pelle o cuoio capelluto, somministrazione di farmaci, pettinature strette o trattamenti aggressivi possono influenzare la caduta.
Effluvio in telogen e anagen può essere trattato allontanando la causa scatenante, se possibile. I corticosteroidi possono essere prescritti, come l’applicazione locale di idrocortisone butirrato o iniezioni intramuscolari di metilprednisolone.
Un iniziale telogen effluvium, causato dal minoxidil, dura tre-quattro settimane. Il minoxidil può provocare dermatite da contatto o, più raramente, dermatite allergica.
La carenza di vitamina D può portare alla caduta dei capelli. Per prevenire questo, è importante assicurarsi di ottenere una quantità sufficiente di vitamina D, sia attraverso la dieta che con l’introduzione di integratori specifici.