Il gesto di fumare è un’abitudine difficile da togliere. Puoi sostituirla con una molto più salutare. Porta sempre con te un bastoncino di liquirizia. Così, quando ti viene voglia di fumare, potrai tenere "impegnate" le tue mani e la tua bocca.
Masticare per Smettere di Fumare
Le gomme da masticare Nicorette aiutano a smettere di fumare. Quando si avverte il desiderio di fumare, è consigliabile masticare una gomma Nicorette per circa 30 minuti.
Approcci Naturali per Smettere di Fumare
Fra le piante ad azione sedativa maggiormente conosciute, ricordiamo la valeriana e la passiflora. Sono disponibili vari tipi di farmaci. Alcune piante medicinali aiutano a contrastare i sintomi derivanti dalla sindrome d’astinenza.
Benefici e Sintomi dell’astinenza dal Fumo
Smettere di fumare comporta benefici immediati per la salute, che aumentano nel tempo. Tuttavia, i soggetti che smettono possono diventare irritabili, ansiosi, tristi e inquieti. Questi sintomi diminuiscono nel tempo. Smettere di fumare apporta vantaggi anche per la salute di chi circonda i fumatori.
Durata dell’Astinenza da Nicotina
La sintomatologia dell’astinenza da nicotina svanisce completamente dopo 5 settimane. Tuttavia, l’astinenza da nicotina può durare più lungo dei tempi canonici, mantenendosi per mesi se non anche per anni.
Durata della Crisi di Astinenza da Nicotina
I sintomi insorgono entro 12-24 ore dall’ultima sigaretta fumata. Sono più intensi durante la prima settimana di astinenza e tendono progressivamente a ridursi, fino a scomparire in un paio di mesi.