Come conservare la zucca a lungo termine
Se non pensate di consumare la zucca entro i 3 giorni, congelatela tagliandola a pezzi. Bisogna ricordare che la zucca cruda, una volta congelata, va cucinata senza scongelarla per evitare che diventi poltiglia. Prima di metterla nel freezer, decidete il formato più utile per la cottura: dadini, rondelle o pezzi grossolani. Poi, riponetela in un sacchetto asciutto per evitare l’acqua in eccesso durante la cottura.
Durata della zucca congelata
Se decidiamo di congelare la zucca, prima tagliatela a cubetti e mettetela in appositi sacchetti per congelare; si conserverà per un mese. Se conservate la zucca bollita, questa si mantiene per 3 mesi. La zucca intera si conserva per tutto l’inverno fuori dal frigorifero, in un luogo fresco ed asciutto.
Metodi per la conservazione della zucca
-
Conservare la zucca a pezzi: Se la zucca è troppo grande, dopo averla decorticata e separato la polpa dai semi, tagliatela a cubetti e conservatela nel congelatore. Ricordatevi di coprire il lato decorticato con una pellicola o riporla in un contenitore per evitare che si secchi.
-
Congelare la zucca cruda o cotta: Per la zucca cruda in freezer, tagliatela a fette, ripulitela da polpa e semi e affettatela a vostro piacere. Poi riponetela in sacchetti alimentari e congelatela. Se l’avete già cucinata e ne avete avanzato, dopo averla lessata, tagliatela a cubetti, asciugatela e mettetela in un sacchetto alimentare per congelarla.
-
Zucca cotta: Per la zucca cotta, dopo la cottura lasciatela raffreddare e tagliatela a cubetti o frullatela. Distribuite la purea in contenitori, etichettateli con data e peso, e conservate in freezer fino a 12 mesi.
-
Conservare la zucca tagliata in congelatore: Se la zucca è tagliata, avvolgetela nella pellicola alimentare Cuki. Questo mantiene la freschezza e l’umidità degli alimenti. Per la conservazione nel freezer, tagliatela a cubetti/dadini, mettetela nei sacchetti freezer, e pesate circa 150/200 grammi per sacchetto. Utilizzatela ancora congelata per la cottura, preferibilmente entro 6-8 mesi.
Durata della zucca nel congelatore
La zucca cruda può essere tranquillamente congelata. Tagliatela a cubetti, congelatela chiusa nei sacchetti di plastica, e troverete la sua freschezza tutto l’anno. Quando tagliata, conservate la zucca in frigorifero avvolta in pellicola o in sacchetto per un massimo di 4-5 giorni.