Precauzioni prima di iniziare il lavoro
Prima di cominciare il lavoro è opportuno prendere delle precauzioni. È preferibile quindi aprire porte e finestre per lasciar aerare il locale. Quando la plastica si brucia la prima cosa da fare è quella di spegnere il forno e aspettare che si raffreddi completamente. Successivamente si deve prendere un sacchetto da freezer pieno di cubetti di ghiaccio e posizionarlo direttamente sulla plastica fino a quando quest’ultima non diventa abbastanza fragile. La durata dell’operazione è di almeno 15 minuti. È opportuno quindi ripetere l’operazione. Poi, si può passare sulla superficie un panno umido dopo aver spruzzato uno sgrassatore per forno. In alternativa si può scegliere di spruzzare dell’aceto e cospargerlo di bicarbonato. Dopo aver spento il forno si deve rimuovere il bicarbonato con un panno umido. Infine, si può mettere dentro al forno una ciotola con acqua e succo di limone in parti uguali per almeno due ore.
Rimozione della plastica da diversi materiali
Come togliere la plastica sciolta dalla stufa?
Lasciare che la soluzione di aceto o succo di limone agisca per alcuni minuti. Utilizzare il calore per allentare la plastica dalla superficie in vetro della stufa è efficace. La rimozione della plastica residua può ripristinare la trasparenza e la funzionalità del vetro. L’utilizzo di una lametta è comune per rimuovere la plastica dalle superfici in vetro con attenzione per evitare graffi.
Come togliere la plastica dal metallo?
Dopo avere scollegato il ferro dalla spina, attendi che la piastra si raffreddi e poi raschia la plastica con una spatola. Infine passa la superficie del ferro su un vecchio panno spesso. Che la plastica si scioglie anche può rivelarsi tossica. Vediamo, allora, come fare per pulire le tracce di plastica da vari materiali.
Come scrostare la plastica?
In una bacinella, mescoliamo un litro di acqua e un litro di aceto. Lasciamo in ammollo il contenitore che vogliamo pulire per una intera notte. Passato il tempo necessario, basterà ripulire il contenitore con acqua e detergente per i piatti. Possiamo far tornare come nuovi gli oggetti di plastica ormai opacizzati utilizzando prodotti comuni. Un metodo efficace è usare una soluzione a base di candeggina, acqua e bicarbonato di sodio.
Come togliere le macchie di bruciato dal vetro?
Puoi usare la cenere o l’ammoniaca per far splendere il vetro o, se preferisci, optare per pulitori in commercio. Attenzione ai detergenti aggressivi, che rischiano di deteriorare le guarnizioni. IMPORTANTE: prima di procedere con la pulizia assicurati che la stufa o il camino siano spenti e che il vetro sia freddo. Sul mercato esistono diversi pulitori per vetri di stufe e camini che rimuovono efficacemente tutti i residui.