Gradual Removal of Henna Color
Il trucco è usare il latte di cocco o l’olio che ammorbidirà la guaina del colorante vegetale. Con queste sostanze, la prossima volta che farete lo shampoo, il colore del henné verrà via gradualmente. Tuttavia, bisogna ricordare che la tintura vegetale è permanente e non andrà via completamente.
Ways to Fade Henna Color
Applica il latte intero sui capelli e lascia agire per almeno un’ora prima di risciacquare con acqua tiepida. Puoi anche aspettare che l’henné sbiadisca naturalmente dopo diverse settimane o mesi. L’henné è una tintura permanente che può durare fino a sei mesi o più. Ci sono diverse tecniche per rimuoverlo come l’uso di shampoo antiresiduo, olio di cocco, bicarbonato di sodio o aceto di mele.
Transitioning Back to Natural Color after Henna
Se vuoi tornare alla colorazione chimica dopo l’henné, dovresti affidare i tuoi capelli a un biocolorista esperto. È importante che l’henné utilizzato sia puro al 100% e di origine naturale. Alcuni henné possono contenere additivi che causano violente reazioni chimiche. Se vuoi decolorare i tuoi capelli, la decolorazione domestica non è raccomandata.
Removing Henna from Skin
La rimozione dei tatuaggi all’henné può avvenire tramite l’uso di acqua calda per fare dilatare i pori della pelle. Puoi anche applicare una miscela di sale grosso e olio d’oliva sulla zona tatuata. Se necessario, ripeti l’operazione dopo qualche ora. Metodi alternativi includono l’uso di dentifricio o soluzioni di acqua e limone.
Lightening Dark Henna
Lo shampoo con vitamina C schiarisce e può essere utilizzata con lo shampoo per far scaricare l’henné. Se l’henné è troppo stratificato, ci sono vari metodi per farlo scaricare come l’uso di oli o un impacco di birra e burro di karité. Tuttavia, la decolorazione è l’ultima spiaggia.
Reducing Red Henna Hue
Basta miscelare l’henné puro con altre erbe tintorie come il Katam o l’Indigo, che aiuteranno a smorzare il rosso regalando alla chioma sfumature di castano, cioccolato o mogano.
Masking Red Henna
Per farli diventare castani devi aggiungere alla tua pastella contenente lawsonia un’erba tintoria scurente come il katam o l’indigo. Con l’amla, che toglie il rosso dell’henné ma scurisce molto il colore, ti consiglio di andare cauta.