Assumere gli integratori di ferro la mattina, a mezzogiorno o alla sera. L’ideale è farlo a stomaco vuoto, da una a mezz’ora prima della colazione. Questo momento permette una maggiore assorbimento di ferro. Una persona adulta ha circa 3-4 g di ferro nel corpo. Anche se è normale perderlo, la mancanza di ferro è comune.
Effetti Collaterali del Ferrograd
Sono stati osservati, con bassa incidenza, effetti come diarrea, stipsi, nausea, vomito, dolori e disturbi addominali. Anche la colorazione scura delle feci e, raramente, reazioni allergiche fino all’anafilassi. Può venire presa dopo un pasto se causa intolleranza.
I sali di ferro vanno assunti a stomaco vuoto per un migliore assorbimento, ma possono essere presi ai pasti se provocano disturbi. Evitare alimenti che riducono l’assorbimento del ferro assieme ai sali di ferro. Non assumere antiacidi insieme ai sali di ferro.
Miglior Momento della Giornata per Prendere il Ferro
Il ferro si assorbe meglio al mattino a stomaco vuoto. Bere un succo ricco di vitamina C può aiutare l’assorbimento. Le donne incinta o che allattano hanno maggiore bisogno di ferro.
Evitare di assumere ferro con alimenti che contengono tannini come tè, caffè e un eccesso di fibre. Il ferro eme, trovato in alimenti di origine animale, è meglio assorbito.
Durata della Cura del Ferro
Generalmente dopo 3-4 settimane di terapia il livello di emoglobina inizia ad aumentare. La completa ripresa dall’anemia sideropenica richiede circa due mesi a seconda della gravità. La terapia dovrebbe proseguire fino al raggiungimento di livelli adeguati di ferritina sierica.