- Salutare la persona e presentarsi.
- Identificare la persona.
- Togliere i monili e l’orologio.
- Lavare le mani.
- Preparare tutto il materiale occorrente.
- Garantire il rispetto dell’intimità e della riservatezza della persona.
- Togliere il copriletto e la coperta.
- Proteggere il materasso con telo impermeabile.
- Scoprire solo i genitali e indossare guanti monouso puliti.
- Aiutare la persona a mettersi supino o semiseduta.
- Inumidire la spugna o la manopola e procedere nell’igiene con ordine: viso, collo, torace, arti superiori, addome, arti inferiori e perineale.
- Calzare i guanti monouso.
- Controllare la temperatura dell’acqua (40-43°C).
Si può utilizzare un lavatoio dedicato per lavare i capelli a letto o sulla carrozzina, ideale per effettuare uno shampoo. La barella doccia Mobilio, regolabile elettricamente, facilita il lavaggio. Il telo Bagnoletto, applicabile su ogni tipologia di letto, rende l’area impermeabile. In assenza di rubinetto, si può usare un serbatoio d’acqua portatile.
Un bagno un paio di volte a settimana può essere sufficiente per una persona anziana fragile, per allontanare il rischio di possibili infezioni. E’ importante mantenere una buona frequenza di igiene.
Coprire il paziente con un telo, lasciando esposti solo i genitali. Indossare guanti monouso puliti. Aiutare l’assistito a mettersi supino se non in grado. Lavare, sciacquare e asciugare genitali e perineo.
L’OSS di sala operatoria si occupa della pulizia e riordino dei ferri chirurgici e del campo operatorio. In ospedale, l’OSS accoglie la persona, prepara il letto, verifica la parete attrezzata, rileva la temperatura, monitora peso, annota parametri clinici, applica borse di ghiaccio o impacchi, assicura igiene personale, rinnova medicazioni, prepara materiale per terapia e medicazioni, effettua depliazione, misura glucosio e assiste in urgenza. Deve anche prevenire infezioni nosocomiali e decontaminare strumenti.