Il borotalco è il metodo più diffuso per pulire i capelli senza acqua o shampoo. Oltre ad assorbire l’unto, lascia un buon profumo sulla chioma. Mettetevi a testa in giù, spargete borotalco e massaggiate. Strofinate con una salvietta per eliminare l’eccesso di polvere. Una passata di phon a freddo aiuta a rimuovere i residui.
Non pettinare i capelli prima e non bagnare abbastanza prima di lavarli sono errori comuni. Altri errori includono non risciacquare abbastanza e strofinare i capelli con l’asciugamano. Usare troppo shampoo e non dare tempo sufficiente al lavaggio, incluso l’uso di shampoo e balsamo combinati, può richiedere lavaggi più frequenti.
L’utilizzo del limone o dell’aceto, che hanno proprietà detergenti, è un rimedio naturale diffuso contro l’eccesso di sebo. Il limone può essere usato insieme al bicarbonato. Estratti di piante come bardana, edera e tè agiscono come sebo-regolatori.
Alternativa gettonata allo shampoo secco, il borotalco, fino all’uso di dischetto struccante e acqua micellare, offre opzioni per rimediare ai capelli sporchi senza lavarli. Un dischetto di cotone imbevuto di acqua micellare può rinnovare l’aspetto dei capelli, proprio come farebbe lo shampoo secco.
Unire lo zucchero al balsamo per creare un composto da stendere sui capelli, poi risciacquare. Il cowash, alternando lo shampoo, può beneficiare chi ha capelli grassi o delicati, agendo delicatamente senza aggredire.
Chi preferisce una soluzione naturale può affidarsi al bicarbonato di sodio. Un paio di cucchiai con un po’ d’acqua creano una crema da massaggiare sul cuoio capelluto. Lavare i capelli solo con acqua o alternandoli a lavaggi con shampoo può mantenere i capelli sani, evitando di privarli dei loro oli naturali.