La cipolla è antibatterica e antinfettiva. Combatte i vermi intestinali e stimola i reni. È utile a diabetici e chi rischia malattie cardiovascolari. Ha effetto benefico sull’artrite, iperuricemia e dolori muscolari. Con uno studio del 2015 è dimostrato che riduce del 30% il rischio di tumore alla laringe consumandone tre porzioni a settimana. La cottura riduce le proprietà benefiche, meglio mangiarla cruda. L’acqua di cottura lessata è ricca di minerali.
Controindicazioni della Cipolla
La cipolla va evitata in caso di patologie gastro intestinali. Può causare irritazione agli occhi e alitosi. Si conserva in luogo fresco, asciutto e ventilato per tre o quattro settimane.
Informazioni Nutrizionali
Quante calorie ha la cipolla bollita?
Una cipolla bollita ha 39 kcal e contiene 7.8g di carboidrati, 1.4g di fibra, oltre a sodio, potassio, calcio, fosforo e ferro.
Consumo e Preparazione
Come è meglio mangiare la cipolla?
Cruda per il massimo dei benefici. Ha più vitamina C e polifenoli, utili contro i radicali liberi e per l’invecchiamento.
Come cucinare la cipolla per renderla più digeribile?
Stufarla in latte o brodo. La cipolla vecchia o germogliata va evitata per evitare problemi digestivi.
Consigli per la digestione
Chi soffre di colon irritabile può mangiare la cipolla?
No, fa parte degli alimenti proibiti per chi ha sindrome dell’intestino irritabile. Evitare frutta e verdure fermentabili, latte e derivati.
Come digerire la cipolla cotta?
Stufarla in latte o metterla in ammollo in acqua fredda, sciacquandola almeno due volte. Consumare pasti lentamente e preferire cotture semplici.