Informazioni sull’Isotretinoina
Dopo l’ultima dose, i metaboliti sono eliminati solitamente nei primi 10 giorni. La sostanza ha una vita di 50 ore. Andrebbe assunta la pillola ancora per qualche mese dopo la sospensione dell’Isotretinoina, o almeno un mese dopo.
Effetti della Sospensione dell’Isotretinoina
E dopo la sospensione del farmaco cosa succede?
Molte donne si pongono questa domanda. Meglio attendere un paio di mesi prima di provare ad avere un bambino. Le precauzioni sono necessarie per evitare malformazioni fetali. I bambini potrebbero incorrere in gravi anomalie cardiache o degli arti, idrocefalo o microcefalia e malformazioni delle orecchie. Anche il pericolo di aborto spontaneo e di parto prematuro è significativo. Allora, spetterà allo specialista valutare bene il da farsi.
Terapia con Isotretinoina
Quanti cicli di isotretinoina si possono fare?
La durata di un ciclo terapeutico dovrebbe essere tra 16 e 24 settimane. Il dosaggio complessivo è suddiviso in due differenti dosi da assumere ai due pasti principali. L’Isotretinoina, principio attivo di AISOSKIN®, ha importanti effetti biologici e richiede una reprogrammazione dell’espressione genica. La terapia dovrebbe essere definita da un medico esperto.
Raccomandazioni per l’Assunzione di Isotretinoina
Cosa succede se si rimane incinta con l’isotretinoina?
L’esposizione del feto all’isotretinoina può causare gravi malformazioni congenite e aumentare l’incidenza di aborto spontaneo. Il trattamento con isotretinoina è controindicato in gravidanza.
Effetti Collaterali e Cura dell’Acne
Come diventa la pelle dopo l’isotretinoina?
Durante il trattamento, la pelle può diventare molto secca e sensibile alla luce solare. Le capsule di isotretinoina sono efficaci per l’acne grave. È importante non iniziare una gravidanza durante e per almeno 1 mese dopo l’interruzione. Interrompi l’assunzione e informa il medico se diventi depresso o hai pensieri autolesionisti.
Come curare l’acne senza isotretinoina?
Inizia la terapia con benzoile perossido a piccole dosi, aumentando gradualmente. Applica acido azelaico al 20% sulla pelle affetta, due volte al giorno. La predisposizione familiare e l’alterazione ormonale giocano un ruolo importante. Evita creme oleose e pulisci la pelle delicatamente. La terapia antibiotica è riservata ai casi gravi. La terapia ormonale è riservata alle donne. I retinoidi sono utilizzati con cautela.
Assunzione di Vitamina A per l’Acne
Quanta vitamina A assumere per l’acne?
I dosaggi di vitamina A variavano da 36.000IU a 500.000IU al giorno, con 100.000IU come dosaggio più comune. Il miglioramento clinico medio è da 7 settimane a quattro mesi. La vitamina A riduce la produzione di sebo e ha proprietà anticheratinizzazione.