Baby Hair
I baby hair, chiamati scientificamente “vellus”, si vedono spesso nell’area anteriore dell’attaccatura dei capelli e sulla nuca. Sono più piccoli e corti rispetto agli altri capelli e si riconoscono facilmente. Possono essere confusi con i capelli spezzati. I baby hair tendono a crescere verso l’esterno, i capelli spezzati spesso al contrario. I baby hair sono più diritti e hanno estremità smussate, mentre i capelli spezzati si assottigliano alla punta dopo circa 2,5 cm. Se i capelli sono ruvidi al tatto, sono probabilmente baby hair allungati da acconciatura o danni chimici. I baby hair sono lisci al tatto con un pettine. La loro consistenza è solitamente più grezza, i capelli spezzati sono più fini. Per stabilire se si hanno baby hair o capelli spezzati, strapparli. Se c’è un bulbo bianco alla radice, i capelli sono danneggiati.
How to Identify Damaged Hair
Come capire se hai i capelli spezzati? I capelli danneggiati sono fragili, meno elastici e si rompono facilmente anziché estendersi. Non significa punte rovinate o doppie punte. Avere i capelli rovinati vuol dire averli ruvidi, spenti. Per evitarlo, non lavare troppo spesso. Non frizionare troppo con l’asciugamano. Usare oli per ammorbidirli, evitare calore eccessivo, piastra, e usare un phon con ioni. Cominciare a spazzolare dalle punte con spazzole anti-rottura e evitare elastici e fermagli stringenti. Usare acqua poco calcarea e, se esposti al cloro, sciacquare subito i capelli.
Hair Growth Period
Qual è il periodo in cui i capelli crescono di più? La fase ottimale per la crescita è tra i 15 e i 30 anni. Dopo i 50 anni la crescita si stabilizza intorno a 0,25 centimetri al mese. La velocità media varia tra 0,5 e 1,5 centimetri al mese. Fattori genetici ed ereditari influenzano anche la lunghezza massima raggiungibile. Capelli non protetti che diventano secchi e fragili necessitano di un rituale nutriente e riparatore. La cura adeguata e una dieta equilibrata, ricca di proteine, vitamine e minerali, influiscono positivamente sulla crescita.
Tips for Thicker Hair
Come si fa a infoltire i capelli? Per infoltire i capelli, assumere biotina tramite alimenti come verdure a foglia verde, noci, uova, cavolfiore, fagioli. Un integratore a base di biotina naturale può stimolare la crescita. Diete equilibrate e l’assenza di stress aiutano a risolvere il diradamento. Valutare cause ormonali o genetiche e fattori esterni come stress o alimentazione inadeguata. Rivolgersi a un tricologo per soluzioni mirate. Mantenere uno stile di vita sano e una dieta ricca di proteine aiuta a rigenerare la cheratina. Integratori di ferro e vitamine del gruppo B sono utili. Stimolare i follicoli piliferi con oli essenziali come l’olio di lavanda o rosmarino.