La prima regola di base: il gel va applicato sui capelli puliti, non direttamente in testa. Va distribuito sulle mani per poi applicarlo sui capelli umidi per modellare e definire ricci o mossi. Va applicato sui capelli e non sul cuoio capelluto. Per dare più volume, si consiglia di applicare il gel sulle radici. Per un effetto lisciante, distribuire una piccola quantità di gel e usare la piastra. Per l’effetto bagnato, utilizzare un gel con fissaggio forte su capelli umidi.
Che differenza c’è tra gel e cera per capelli? Il gel offre una tenuta ferma e brillante, mentre la cera offre una tenuta media e finitura opaca o leggermente lucida. Scegliere tra gel e cera dipende dal tipo di acconciatura desiderata.
Come tenere su i capelli senza gel? La tecnica da utilizzare è di accompagnare il getto d’aria dell’asciugacapelli all’azione contraria della spazzola, posizionando il phon di fronte al ciuffo e la spazzola dietro. Per capelli alzati, si può usare acqua e sapone sulle ciocche interessate o una spazzola tonda con il phon. Per mantenere i capelli alzati più a lungo, si consiglia l’uso di lacca forte o cera.
Quanto dura il gel sui capelli? Bisogna evitare di lasciare il gel sui capelli per più di 48 ore senza risciacquarlo. L’uso eccessivo del gel può causare residui, seccare il cuoio capelluto, aumentare la forfora ed apparire unti.
Come fissare i capelli in modo naturale? Fare delle trecce con i capelli umidi e scioglierle una volta asciutti per un effetto mosso naturale. Utilizzare latte o maschere per nutrire i capelli e spray districanti per rendere i capelli più soffici. Evitare l’uso eccessivo di prodotti, come olio, solo sulle puntate. L’effetto mosso si può ottenere anche con chignon stretto o twist fissati con forcine.