Cause del cattivo odore
La prima causa del cattivo odore è il sebo in eccesso. Lavare i capelli troppo spesso può peggiorare il problema. Il cuoio capelluto potrebbe produrre ancora più sebo se si sente attaccato. I capelli grassi possono avere un cattivo odore. I prodotti adatti per capelli grassi sono quelli che contengono estratti di ortica, amla, tea tree oil, idrolato di salvia, olio essenziale di rosmarino, limone, arancio, pompelmo, menta e lavanda. Legare i capelli può aiutare a evitare cattivi odori.
Eliminare il cattivo odore dai capelli
Una delle prime soluzioni è la carta assorbente da cucina. Munirsi di carta assorbente può aiutare a diminuire la puzza di fumo. Se siete ben vestite ma con capelli maleodoranti, non sarete raffinate. Se non siete fumatrici, preparatevi se andate dove ci sono fumatori. Usare shampoo adeguati può evitare di far assorbire odori. Portare con voi del talco o uno spray profumato può essere utile.
Significato del cattivo odore
Se il cattivo odore è simile a un cane bagnato, potrebbe essere un’infezione batterica o fungina. In questo caso, una cura a base di antibiotici potrebbe essere necessaria, previo parere del medico. Se il cuoio capelluto puzza senza ragione, rivolgiti a un medico.
Profumare i capelli
Spruzzando olio essenziale, come quello di lavanda, su una spazzola o un pettine e passandola tra i capelli si otterrà un effetto olfattivo sorprendente. Il profumo per capelli è popolare perché l’odore dura di più. Molti prodotti oltre a profumare hanno benefici come rimuovere l’elettricità statica e proteggere dai raggi UV.
Bicarbonato di sodio sui capelli
Lavare i capelli con il bicarbonato rende la chioma pulita, leggera e splendente. Con la sua alcalinità, aiuta a rimuovere sebo in eccesso e residui di prodotti per lo styling. Ci sono metodi diversi per usarlo nei capelli.
Pulizia del cuoio capelluto
Iniziare a spazzolare i capelli per sbarazzarsi dello sporco. Dopo, bagnare i capelli e applicare lo shampoo sul cuoio capelluto. Massaggiare anziché strofinare. Il cuoio capelluto ha bisogno di pulizia per permettere ai capelli di respirare e evitarne l’irritazione.