Per tutti i pazienti il trattamento prevede farmaci antimicotici assunti per bocca. Nei bambini, si usa anche una crema antimicotica.
Quali micosi colpiscono il cuoio capelluto?
Il fungo tinea capitis, spesso responsabile, è altamente contagioso. Si trasmette da persona a persona o tramite oggetti contaminati.
Malattie che possono colpire il cuoio capelluto
Ci sono molte malattie: Follicolite, Tigna, Piedra, Impetigine, Dermatite seborroica, Psoriasi, Infezioni fungine, Lichen planus. Le infezioni possono causare perdita di capelli, talvolta permanente.
Symptoms and Causes
A cosa sono dovute le croste in testa?
Le croste possono essere causate dall’uso di prodotti per capelli non adeguati, provocando irritazione e prurito. Ma possono anche essere sintomo di condizioni patologiche come la dermatite seborroica o la psoriasi.
Perché prude il cuoio capelluto?
Il prurito spesso deriva dalla forfora, causata da dermatite seborroica o psoriasi. Può dipendere anche da stress, esposizione al sole, infezioni, reazioni allergiche o malattie sistemiche.
Come capire se è un fungo o una dermatite?
Le micosi appaiono come eruzioni rosse, pruriginose e squamose, spesso con vesciche, in zone calde e umide del corpo. Le dermatiti possono presentarsi con arrossamenti e gonfiori in qualunque parte del corpo.