Le cipolle andrebbero consumate come qualsiasi verdura. Si abbina a pasta, pane, riso, patate o polenta e una fonte proteica. Al pranzo o alla cena, mangiarle con carboidrati e proteine è il modo migliore.
Benefici della Cipolla Cotta
La cipolla stimola il funzionamento dei reni e combatte i vermi intestinali. È buona per diabetici e a rischio cardiovascolare. Riduce il tasso di colesterolo e la densità del sangue. L’acqua di cottura delle cipolle è salutare.
Proprietà della Cipolla Bollita
La cipolla ha proprietà depurative, antibiotiche e diuretiche. Contrasta i radicali liberi e riduce il rischio di malattie degenerative. Bere acqua e cipolla fa bene, supporta i reni e il fegato.
Suggerimenti per una Digeribilità Ottimale
Per rendere la cipolla più digeribile, stufarla in latte o brodo lentamente. La cipolla cruda è più facilmente digeribile, ma attenzione agli accorgimenti. Evitare cipolle vecchie o germogliate.
Linee Guida sull’Assunzione delle Cipolle
La cipolla è controindicata in caso di ipersensibilità o patologie gastro intestinali. Non ha grandi controindicazioni per il sovrappeso. In presenza di flatulenza o dolori allo stomaco, limitarne l’uso.
Tipi di Cipolla consigliati
Mangiare la cipolla a crudo consente di assimilarne tutti i benefici. La cipolla rossa, bianca e ramata abbassano il colesterolo. La cipolla bianca è buona cotta, quella rossa cruda o grigliata. La cipolla ramata si usa cotta per il suo sapore forte.