Introduzione
Spesso il gatto perde molti peli. A volte le perdite di pelo sono preoccupanti: intere chiazze o grandi quantità di peli. Tra le cause c’è il gesto del grattarsi, per colpa di acari. Gli acari nell’orecchio sono fastidiosi ma facili da eliminare con un trattamento veterinario. Le pulci che si trovano a occhio nudo o al tatto, se il gatto passa molto tempo all’esterno ha possibilità di un’infestazione. Munirsi di spray insetticidi è bene. Una situazione più ostica è quella dei vermi ad anello, un fungo molto contagioso.
La cura può richiedere la rasatura totale del gatto. Alcuni mici perdono pelo per una questione genetica. Ci sono razze in cui questo è caratteristica, come siamese, birmano, devon rex e burmese. In queste razze, la perdita di pelo non causa problemi alla salute. La dieta è importante, problemi possono venire da un’alimentazione non sana. Allergie vanno individuate, spesso causano perdita di pelo. Il veterinario scopre eventuali allergie. I padroni devono optare per alimenti sani e naturali.
Come si cura l’alopecia felina?
Parassiti e infestazioni da parassiti sono curabili con prodotti specifici. L’alopecia allergica richiede cortisone. Eliminare la sostanza allergica è il primo passo. Disturbi ormonali, ereditari, infezioni cutanee da batteri o funghi, stress e parassiti possono causarla. Reazioni allergiche a pollini, acari della polvere o profumazioni della lettiera possono causarla. Rivolgersi al veterinario per una diagnosi, che può includere esame del sangue, test cutanei o degli anticorpi. Una dieta eliminatoria può essere consigliata. Il trattamento va sempre tarato in base alle cause. I disturbi ormonali possono richiedere terapie mirate o chirurgiche.
Come capire se il gatto ha la tigna?
La tigna è un’infestazione di origine micotica. Gli agenti patogeni quali dermatofiti interessano pelo, epidermide e unghie. La trasmissione avviene per contatto diretto o attraverso materiali contaminati. Il gatto può diffondere la malattia senza essere infetto attivamente. La diagnosi è fatta dal veterinario con esami specifici. Il trattamento prevede farmaci antifungini e decontaminazione ambientale. La tigna è più comune in gatti giovani o immunosoppressi.
Come capire se il gatto ha gli acari?
Gli acari causano prurito e producono cerume marrone scuro. Il trattamento dura almeno 3 settimane per eliminare gli acari a tutti gli stadi. Pulire attentamente i padiglioni auricolari del gatto. Trattare eventuali altri felini. Gli acari si nutrono delle cellule cutanee e delle secrezioni. Il prurito di solito scompare in pochi giorni. Prevenire un’infestazione usando prodotti antiparassitari e mantenendo puliti accessori e cuccia.
Come si ferma l’alopecia?
Trattamenti variano in base alla causa. Corticosteroidi per uso topico o Minoxidil 5% stimolano la crescita. La terapia specifica dipende dal consiglio dello specialista. Alopecia areata richiede trattamenti specifici. Alopecia androgenetica può essere trattata con farmaci specifici o chirurgia.
Quanto dura l’alopecia?
L’alopecia androgenetica varia nella durata. Negli uomini può iniziare intorno ai 20 anni e proseguire fino alla completa calvizie. Nelle donne, i segni iniziano tra i 30 e i 40 anni. Il trattamento della calvizie può includere finasteride o Minoxidil. Il trapianto di capelli è un’opzione con risultati duraturi e aspetto naturale.