Benefits of Aloe Vera vs Aloe Arborescens
L’aloe vera garantisce maggiori quantità di prodotto, ha una lavorazione meno complicata e dispendiosa. L’aloe arborescens, pur avendo una maggiore concentrazione di principi attivi, ha un contenuto minore di gel quindi la convenienza è inferiore.
Types of Aloe Plants
L’aloe appartiene alla famiglia delle Asphodelaceae. Circa 200 specie sono originarie dell’Africa australe, del Madagascar, dell’Arabia, delle Canarie e dell’India. Le più note sono l’aloe vera, l’aloe barbadensis, l’aloe arborescens e l’aloe saponaria.
Precautions and Risks with Aloe
L’aloe succo è controindicato in gravidanza, allattamento, ciclo mestruale, nei bambini, e in presenza di varici, emorroidi, problemi renali, patologia infiammatoria a carico dell’intestino, appendicite e morbo di Crohn. L’effetto lassativo si instaura dopo circa 6-8 ore. Può interferire con diuretici tiazidici, cortisonici e glicosidi cardioattivi. Rari casi di dermatite ed allergia sono stati riportati. Prodotti a base di aloe, contenenti derivati dell’idrossiantracene, sono vietati a causa dei rischi per la salute.