Alopecia Androgenetica: Cause e Trattamenti
Una dieta sana e equilibrata è utile per riequilibrare il sistema ormonale naturalmente. Questo aiuta a contenere i livelli di ormoni e migliora la salute dei capelli.
Influenza dello Zinco sul DHT
Lo zinco inibisce l’attività dell’enzima 5-alfa reduttasi, bloccando così la formazione del DHT. Deve essere assunto tramite cibo o integratori.
Alimenti che Aumentano il DHT
- Consumare troppa caffeina da caffè, bevande energetiche e soda può aumentare i livelli di DHT. Questo porta alla caduta dei capelli.
Metodi per Contrastare il DHT
- Utilizzare shampoo e lozioni con ketoconazolo, saw palmetto o olio di semi di zucca. Anche il finasteride può bloccare la produzione di DHT.
Il Ruolo del Dihidrotestosterone (DHT)
Il DIIDROTESTOSTERONE, derivato dal testosterone, porta alla calvizie. Negli uomini causa la perdita dei capelli sulle tempie e sulla corona, mentre nelle donne provoca un diradamento diffuso.
Trattamenti per l’Alopecia Androgenetica
- Non c’è una cura definitiva, ma si può rallentare il processo con farmaci e chirurgia. La progressione è lenta, consentendo diverse opzioni di trattamento.
Relazione tra Testosterone e Calvizie
- Non c’è una relazione diretta tra livelli di testosterone e calvizie. Gli uomini calvi non dimostrano necessariamente una maggiore virilità rispetto ai non calvi.