L’utilizzo dell’olio MCT del cocco è fondamentale per un efficace Bulletproof Coffee perché aumenta sensibilmente i benefici del normale olio di cocco. Accresce il numero di chetoni che bruciano i grassi e fornisce energia al cervello.
Origini del Bulletproof Coffee
Come è nato il Bulletproof Coffee?
Dave Asprey, sostenitore della dieta chetogenica e presidente dell’Istituto di sanità della Silicon Valley, ha inventato il Bulletproof Coffee. Si è ispirato al tè tibetano con burro di yak aggiungendo al caffè, burro e l’olio MCT del cocco. Accelerano il processo di chetosi e apportano benefici all’organismo.
Benefici e Uso dell’olio di cocco
Come si dimagrisce con l’olio di cocco?
Non è un paradosso: l’olio di cocco, essendo termogenico, aiuta a bruciare più grassi e calorie. 15-30 grammi al giorno aumentano del 5% il dispendio energetico, equivalente a 120 kilo calorie giornaliere. L’acido laurico attiva due proteine chiave nel metabolismo dei grassi, aumentando il senso di sazietà.
Come usare l’olio di cocco a colazione?
A colazione, l’olio di cocco può essere usato nei frullati, sul pane tostato con marmellata o nei pancakes. Sostituiscilo al burro o ai grassi in cotture e fritture per una colazione energizzante. Può servire da condimento per insalate o usato nelle ricette per un gusto esotico.
Controindicazioni e Benefici
Quali sono le controindicazioni dell’olio di cocco?
L’olio di cocco ha un’elevata quantità di grassi saturi. La loro assunzione dovrebbe essere mantenuta entro il 10% dell’apporto calorico giornaliero per evitare rischi alla salute cardiovascolare.
Quali sono i benefici dell’olio di cocco?
L’olio di cocco è suggerito per diabete, malattie cardiache, affaticamento cronico, morbo di Crohn, diarrea, Alzheimer, obesità, problemi alla tiroide e per rafforzare il sistema immunitario. È utile anche nella cosmesi naturale per pelle e capelli.
Quante calorie ha un cucchiaino da caffè di olio di cocco?
1 cucchiaio di Olio di cocco contiene 135 Kcal.