Lavaggio e Curare i Capelli Rasta
I capelli rasta si lavano, eccome! Qualche attenzione in più è necessaria. Innanzitutto, sono banditi balsami, maschere idratanti e qualsiasi prodotto che potrebbe scioglierli. Sfatiamo il mito che i capelli rasta non si possano lavare o puzzano.
Come lavare bene i dread?
- Per combattere l’accumulo di residui, considera una routine a lungo termine: lavaggio 1-2 volte a settimana con shampoo adatto o con il metodo no-poo.
- Di tanto in tanto, fai un risciacquo all’aceto, che rende i dread morbidissimi, riequilibra il pH dello scalpo e chiude le cuticole dei capelli.
- Usa una bottiglia riempita per metà di aceto biologico e per metà di acqua calda, e svuotatela sulla testa coprendo bene tutti i dread e lo scalpo, massaggia con le mani, poi risciacqua.
Durata e Manutenzione dei Capelli Rasta
- I dreads durano circa due mesi. Per toglierli basta levare l’elastico, sciogliere la treccina e il dread viene via. In questo modo, i dreads possono essere riutilizzati.
- Si possono lavare tranquillamente 1 volta alla settimana con una produzione di sebo normale. Se fai sport o un lavoro che sporca, lavati in base alle tue esigenze. Tieni presente che necessiteranno di più restauri.
Differenza tra Rasta e Dread
Il termine "rasta" si riferisce alla persona che segue la cultura e pratica la spiritualità del rastafarianesimo. "Dread" o "dreadlocks" (anche Jata in Hindi) definisce le ciocche di capelli annodate e impossibili da sciogliere.
Costo e Crescita dei Capelli Rasta
- Per una testa completa con circa 40cm di capelli, il costo è di circa 180-200€. Questo può variare a seconda degli extra e dell’esperienza del dread maker.
- I dreadlock o dread (Jata in Hindi) sono composti da tanti nodi nei capelli che costituiscono i dread, ottenibili anche evitando di pettinarsi o tagliarsi i capelli per molto tempo.
- I dread crescono e le radici non si compattano da sole. È importante separare i dread alla radice per evitarli di incasinarsi tra loro. La manutenzione serve a mantenere i dread divisi e a dreaddarli man mano che crescono.