Una volta sgusciate, somigliano a grosse mandorle. Estratte da un guscio simile alla noce di cocco, sono preziose “noci”. Contengono circa il 66% di grassi, il 14% di proteine e il 12% di zuccheri. Il 38% sono grassi monoinsaturi e il 32% polinsaturi. Hanno una grande quantità di fibra alimentare e vitamine, particolarmente B1 ed E, e minerali come magnesio, zinco, selenio, fosforo e manganese. Senza colesterolo, sono superfoods. Circa 650 kcal per 100 grammi le rendono ricche di calorie.
Benefici delle noci brasiliane
Aumentano il colesterolo buono. La vitamina E protegge pelle e mucose. Aiutano a prevenire cirrosi epatica, coronaropatie e alcuni tumori. Fornire il selenio necessario fa bene al cuore e previene il cancro. Sono prive di glutine, l’olio emolliente. Vitamine B, il rame previene osteoporosi e anemia, il manganese beneficia le difese antiossidanti.
Prestare attenzione all’arginina per chi ha predisposizione all’herpes e evitare se si soffre di calcolosi renale per gli ossalati. Malattie epatiche richiedono cautela, così come non sono indicate per chi soffre di gastrite, colite o ulcera gastroduodenale. Chi è allergico al nichel dovrebbe evitarle. Possono interferire con la levotiroxina.
Contenuto di selenio nelle noci brasiliane
Contengono 1917 ųg di selenio per 100 grammi di prodotto. Il frutto cade durante la stagione delle piogge. Possono coprire il fabbisogno di selenio giornaliero.
La mattina in uno yogurt bianco, privo di zuccheri. Uno spuntino di notte dopo cena per i bodybuilders è ideale.
Benefici di 3 noci al giorno
Abbassano i fattori di rischio cardiovascolare e l’incidenza di infarti. Ricchi principalmente di grassi insaturi. Gli omega 3 caposaldi per il nostro organismo come antiossidanti. Fibra utile accanto a frutta, verdure, cereali integrali e legumi.