L’equiseto, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e astringenti, combatte affezioni di mucose come gola e occhi. Può essere usato in impacchi per aiutare a guarire ferite e ulcere.
Preparazione della Tisana di Equiseto
Semplicemente mettendo in decozione 5-6 gr di equiseto secco in mezzo litro d’acqua per trenta minuti. Il decotto si può dolcificare con miele e aromatizzare con limone. L’Equiseto è utile contro emorragie e difficoltà di cicatrizzazione, protegge i reni e sostiene ossa, denti e capelli.
Come e Quando Applicare l’Equiseto alle Piante
Applicare un trattamento ogni 7-15 giorni in primavera e estate, non superare i 6 per pianta. Diluire 50 ml di estratto in un litro d’acqua e nebulizzare su tutte le parti della pianta. L’ultimo trattamento deve essere fatto almeno 7 giorni prima della raccolta.
Istruzioni per la Tisana di Equiseto
Mettere la pianta in acqua fredda, portarla a ebollizione, poi far bollire qualche minuto. Spegnere, coprire per 10 minuti, filtrare e bere una tazza al giorno lontano dai pasti. L’equiseto aiuta a rimineralizzare e ha effetto diuretico.
Benefici dell’Equiseto per Capelli
L’equiseto tonifica il cuoio capelluto, combatte l’alopecia e aiuta la crescita dei capelli. Con le sue proprietà astringenti, regola anche la produzione di sebo nei capelli grassi. Contiene sali minerali e flavonoidi che sono buoni per i capelli.
Usi della Tisana di Equiseto
Ha proprietà rimineralizzanti e migliora la salute di unghie e capelli. Portare a ebollizione e poi colare. Utile per preparazioni a base di equiseto.
Contenuto Vitaminico dell’Equiseto
Contiene sostanze che usano la vitamina B1, il cui uso prolungato può causare carenza di questa vitamina. L’equiseto ha una lunga storia di utilizzo come rimedio naturale.