Per debellare la tigna, oltre a seguire la terapia prescritta dal medico, disinfettare o lavare a temperature elevate indumenti e oggetti a contatto con le lesioni è importante.
Il materiale infetto da peli e spore fungine rimane attivo nell’ambiente fino a 18 mesi. L’utilizzo di farmaci ad uso sistemico e di un trattamento locale delle lesioni costituisce una terapia efficace.
Dopo 24 – 48 ore dalla cura, la tigna della pelle non dovrebbe essere più contagiosa, ma fino alla completa guarigione, lavarsi le mani dopo l’uso dei farmaci e evitare stretti contatti è raccomandabile.
Si formano sulle zone pelose del corpo macchie rotonde, arrossate, squamate, di dimensione tra 2 e 3 centimetri. Lento è il loro accrescimento fino alla formazione di un bordo spesso.
La soluzione Clorexyderm 4%, senza risciacquo e a base di clorexidina digluconato, è indicata per disinfettare il pelo e la cute degli animali da compagnia. Questa soluzione, ricca di sostanze idratanti e lenitive, penetra in profondità nella cute.
Si raccomanda il lavaggio dei capelli con shampoo contenenti ketoconazolo almeno 2-3 volte a settimana per 6 settimane. Questi shampoo, causando meno irritazione del selenio disolfuro, sono da preferire.
Le spore cadono dal cappello del fungo e si impregnano sulla carta o sul vetro per 12-24 ore. Questo periodo è necessario per formare un’impronta di spore.