Come E Quando Si Beve Il Sake?

Introduction to Sake

Il sakè è una bevanda estremamente versatile che si abbina magnificamente a qualsiasi tipo di cibo. Molto bene si sposa con il cibo. I piatti tipici giapponesi come il sushi, il sashimi e la tempura sono abbinamenti piuttosto ovvi. Formaggi, ostriche o verdure sono altrettanto prelibati accompagnati da sakè. In Giappone, durante gli aperitivi o le cene nelle izakaya, locali tradizionali, viene consumato. Il sakè può essere servito freddo, caldo o a temperatura ambiente. Ogni specialità di sakè ha una temperatura specifica che ne esalta gli aromi. Un set tradizionale da sakè consiste in una caraffa di servizio, detta tokkuri, e in piccole scodelle, chiamate ochoko. I cocktail a base di sakè sono sempre più diffusi. Le regole più importanti del galateo del sakè sono non riempirsi mai da soli la propria scodella e assicurarsi che ogni scodella sul tavolo sia sempre piena.

Gradazione Alcolica del Sake

Che gradazione alcolica ha il sake?

Il processo di produzione dà al sakè una gradazione alcolica che oscilla tra i 15 ed i 17 gradi. È una bevanda adatta per accompagnare il pasto.

Tipi di Sake e Caratteristiche

Qual è il sake più buono?

La varietà junmai daiginjo-shu è considerata la più prestigiosa. Il ginjo-shu e il daiginjo-shu offrono una buona combinazione di raffinatezza di sapore e acidità/umami. Ci sono vari tipi di sake, come il namazake, un sake non pastorizzato, e il nigorizake, un sake bellicato attraverso un tessuto ruvido. Il junmai-shu ha una lieve acidità e un buon retrosapore.

Informazioni Aggiuntive sul Sake

A cosa somiglia il sake?

Il mirin giapponese e il sake sono simili, ma non sono la stessa cosa. Il mirin viene usato per cucinare e condire i piatti, mentre il sake viene bevuto.

Quanto costa una bottiglia di sake?

Confronta 164 offerte per Sake a partire da 9,27 €. Il servizio di comparazione è gratuito e non applica maggiorazioni ai prezzi dei venditori.

Abbinamenti Cibo e Sake

Cosa si mangia con il sake?

Sake Ginjo o Daiginjo si sposano magnificamente con carni bianche come pollo o tacchino. Il sake Junmai si accompagna perfettamente a piatti di pesce alla griglia. Sake Honjozo si abbinano splendidamente con formaggi cremosi. Il sake invecchiato, con le loro note complesse, si abbinano a dessert e dolci.