A Cosa Serve Lo Shampoo Allo Zolfo?

Introduzione agli shampoo allo zolfo

Formulato con fanghi termali ricchi di zolfo e olio di lavanda, questo shampoo allo zolfo è il tuo migliore alleato in caso di desquamazione del cuoio capelluto, eccessiva secrezione di sebo e prurito.
Giunge direttamente dalle profondità della terra per prendersi cura dei tuoi capelli, contro capelli grassi e forfora. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, seboregolatrici e antiforfora lo shampoo con zolfo è spesso utilizzato per combattere la dermatite.
Lo shampoo allo zolfo è ricco di benefici sul cuoio capelluto, ottimo per capelli grassi. Massaggiato con delicatezza, elimina l’odioso effetto unto.
Donerà alle tue chioma le sostanze nutritive necessarie per ritrovare lucentezza, setosità e morbidezza. È anche anticaduta, poiché regola l’eccessiva produzione di sebo.
Se temi che puzzino, i migliori prodotti a base di zolfo vengono arricchiti con oli essenziali e profumazioni.

Marche consigliate per la cura del cuoio capelluto

  • La formula dello shampoo allo zolfo Ducray è l’ideale per la dermatite seborroica e la forfora.
  • Per combattere forfora grassa e secca, lo Shampoo Extradelicato Anti-Forfora Sporax contrasta la dermatite seborroica e restituisce lucentezza.
  • La linea Dercos, di Vichy, è ottima per agire su forfora e prurito. Grazie al disolfuro di selenio, ideale per un trattamento d’urto di quattro settimane contro la forfora, ma attenzione a tenere la schiuma lontana dagli occhi.
  • Se ti chiedi a cosa serve esattamente, ISDIN Psorisdin Control Shampoo, arricchito dal 3% di acido salicilico, ti aiuterà contro desquamazione e arrossamenti, combattendo l’effetto lucido alle radici.

Ruolo dello zolfo per i capelli e la pelle

Il "minerale della bellezza", lo zolfo, aiuta a mantenere in salute non solo unghie e capelli, ma anche la pelle. È un componente della cheratina che conferisce struttura, forza e resistenza. Presente in quantità abbondanti nel corpo, circa 140 mg in un adulto, sotto forma di proteine come la cheratina.

Effetti e fonti di zolfo

  • Partecipa alla sintesi di biotina, coenzima A, acido lipoico e glutatione, oltre alla respirazione cellulare.
  • Si trova negli alimenti ricchi di proteine, come carne rossa, legumi, pesce, carne bianca, latte, tuorlo d’uovo, cipolle, aglio, cavolini di Bruxelles e nelle rape.
  • Gli effetti indesiderati più comuni includono arrossamento, gonfiore e prurito.

Trattamento per la dermatite seborroica

Eutrosis Ds è studiato per contrastare la dermatite seborroica, offrendo un’azione lenitiva e riequilibrante sul cuoio capelluto.

Scelta di shampoo e frequenza di utilizzo

La dermatite seborroica, scatenata dall’attività del fungo Malassezia, interessa generalmente il cuoio capelluto. In farmacia, vi sono shampoo dermocosmetici per il trattamento, che offrono un’azione rimuovendo le squame, limitando la proliferazione dei lieviti Malassezia e alleviando l’irritazione.

Utilizzo del sapone allo zolfo

Si utilizza tutti i giorni, meglio la sera, nella zona T. Prima di usare, dilatare i pori con vapore e poi risciacquare con abbondante acqua.

Proprietà e precauzioni del sapone allo zolfo

  • Il sapone allo zolfo, dal potere purificante, contiene una percentuale alta di zolfo, utile per la produzione di collagene, circolazione, riduzione dell’infiammazione e aiuta nella disintossicazione.
  • Tratta acne, punti neri e pelle impura e grassa, regolando la produzione di sebo e facilitando la cicatrizzazione.
  • È ‘aggressivo’, con effetti indesiderati come arrossamento, gonfiore e prurito.
  • L’uso nei bambini e in persone allergiche all’aspirina non è raccomandato.

Benefici e rischi associati all’assunzione di zolfo

Seppur raro, un eccesso di zolfo può provocare infiammazione intestinale e disturbi gastrointestinali. È essenziale nella costruzione del tessuto connettivo, per la crescita dei capelli e il benessere della pelle. Uno dei tre minerali più abbondanti nel corpo umano, è coinvolto in numerose funzioni, come proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.