L’alopecia, nel gatto, è il sintomo di un disturbo. Può essere scatenata da un’infezione batterica o micotica. Anche l’infestazione da parassiti può essere curata con prodotti specifici. Una ferita purulenta indica un’infezione cutanea come una piodermite. L’alopecia allergica può richiedere cortisone. I disturbi ormonali, le patologie tumorali potrebbero necessitare di terapia mirata, chirurgia, chemio o radioterapia. La terapia varia: un antibiotico per infezioni, antiparassitari per parassiti e cortisone per allergie. Si consiglia di rivolgersi al proprio veterinario. Nel primo passo, il veterinario farà domande sul gatto, programmendo un controllo approfondito. La terapia va sempre tarata in base alle cause.
Why Does Your Cat Experience Patchy Hair Loss?
La perdita di pelo a chiazze può essere una reazione allergica. Polline, polvere, insetti e alimentazione sono tra le cause principali di allergia. Gli insetti e i parassiti come pulci, zecche, pidocchi e acari possono causare prurito. La saliva delle pulci può provocare perdita di pelo, principalmente alla base della coda. L’infezione da tigna causa perdita di pelo a chiazze, soprattutto sulla testa e dietro le orecchie. Stress e ansia possono causare perdita di pelo, soprattutto su pancia, gambe e fianchi. Malattie come la sindrome di Cushing possono causare perdita di pelo bilaterale. È importante consultare il veterinario per capire le cause e trovare le soluzioni appropriate.
Understanding Hair Loss Under Your Cat’s Chin
Probabilmente è acne felino. Come terapia, si deve tenere pulita, disinfettata e asciutta la zona. Si possono utilizzare disinfettanti a base di clorexydina, disinfettante all’aloe o un latte detergente sgrassante. In alcuni casi, può essere necessario un antibiotico locale o sistemico, prescritto dal veterinario. L’allergia alla plastica è una possibile causa, ma spesso è difficile identificare una causa specifica. Una visita veterinaria è consigliata per essere sicuri.