Il primo passo per recuperare il colore naturale è seguire una dieta ricca di cibi crudi. Frutta, verdura, noci, semi, germogli ed alghe aiuteranno. Potete anche ripristinare totalmente il pigmento naturale se il colore dei capelli è dovuto a carenze alimentari.
Si possono usare impacchi di olio d’oliva o lievito in polvere sui capelli asciutti. Questi metodi naturali rimuovono i pigmenti e rendono i capelli più setosi o li schiariscono leggermente.
Dopo 5-8 settimane, il colore temporaneo o semi-permanente scompare. Se restano riflessi difficili da eliminare, si può fare una pulizia dal parrucchiere. Lì, si elimineranno anche gli ultimi pigmenti e recupererete il 100% del vostro colore naturale.
Aspettare uno o due giorni e fare almeno un paio di shampoo è il miglior modo. Se avete usato solo uno shampoo colorato, 4 o 5 lavaggi riporteranno al colore naturale.
Cambiare il proprio stile di vita ed evitare lo stress è essenziale, così come una dieta ben bilanciata. Alimenti come cacao, fegato, frutta secca, molluschi e semi di girasole sono fondamentali per la produzione di melanina. Anche selenio, omega 3, vitamine A, C, E e proteine giocano un ruolo importante.
Per riattivare la melanina, consumare salmone, frutta arancione o gialla, pesce azzurro, noci, peperoni, pomodori, kiwi e verdure a foglia verde. Le vitamine del gruppo B, come la niacina e la piridossina, migliorano la circolazione nel cuoio capelluto e stimolano la produzione di melanina.