L’aloe arborescens presenta principi attivi e vitamine, più benefici quando viene ingerita. Il gel all’aloe vera è adatto a curare bruciature solari e non, punture di insetto e abrasioni cutanee.
Differenze tra Aloe Vera e Aloe Arborescens
La più semplice è l’infiorescenza: l’Aloe Vera ha fiori gialli, mentre l’Aloe Arborescens ha fiori rossi. L’Aloe Vera cresce a cespo senza tronco centrale, l’Aloe Arborescens su un tronco legnoso con foglie fino a 60 cm. L’Aloe Vera matura dopo quattro anni con foglie lunghe 60-90 cm. L’Aloe Arborescens contiene più principi attivi, più efficace dell’Aloe Vera per un’azione terapeutica. Il modo migliore per assumere Aloe è sotto forma di polvere o to estratto grezzo. Le capsule di Aloe Arborescens sono pratiche anche fuori casa.
Piante di Aloe Vera
L’aloe appartiene alla famiglia delle Asphodelaceae, circa 200 specie originarie dell’Africa australe, Madagascar, Arabia, Canarie e India. L’aloe vera, barbadensis, arborescens, saponaria sono le più note e apprezzate. È semplice da coltivare con molteplici proprietà curative.
Temperatura e cura dell’Aloe Vera
La temperatura ideale è tra i 18 e i 25 gradi, importante che non scenda mai sotto i 7 o 5 gradi.
Concimazione dell’Aloe in vaso
Usare concimi ricchi di potassio e fertilizzante una volta all’anno, prima della primavera o in estate.
Innaffiatura dell’Aloe Vera secondo le stagioni
In autunno e inverno una volta al mese, in primavera ed estate una volta alla settimana. Il terreno deve essere sabbioso per favorire il drenaggio.
Posizionamento dell’Aloe in giardino
Coltivare in vaso o in pieno campo, ricordando che l’aloe predilige la luce ma tollera mezza ombra. Proteggere dall’acqua abbondante e dai venti freddi.
Caratteristiche dell’Aloe Arborescens
È sempreverde, può raggiungere 2-3 metri, ha foglie carnose di color verde chiaro. Fiorisce in primavera ed estate con fiori rossi. È utilizzata in ambito cosmetico e medicinale.
Altre informazioni su Aloe Vera
Usiamo solo ALOE ARBORESCENS BIOLOGICA italiana per la sua efficacia terapeutica. Aloe vera usata da Linneo come Aloe perfoliata var. vera. Studiata per le sue proprietà curative, principalmente coltivata in Africa e America.
Cautela nell’uso dell’Aloe
È controindicato in gravidanza, allattamento, ciclo mestruale, nei bambini e in presenza di problemi renali e intestinali.
Riconoscimento dell’Aloe Vera commestibile
Le sue foglie sono di colore verde “acido”, non sviluppano molto in altezza. Resiste a temperature sopra 0°C.