Il limone è un agrume perfetto usato come schiarente per far diventare i capelli ancora più biondi. Ottenere lo schiarente che cercate vi basterà spremere il succo di due limoni di media grandezza e aggiungerlo ad una tazza d’acqua tiepida.
Per schiarire di tono si usano ossigeno 30 e 40 volumi. L’ossigeno per capelli, una miscela senza ammoniaca di tintura e ossigeno, schiarisce o copre i capelli bianchi. Il perossido di idrogeno nell’ossigeno apre le squame del capello permettendo alla tinta di radicarsi. L’ossigeno a 20 volumi copre i capelli bianchi donando un nuovo colore. L’ossigeno a 40 volumi è utilizzato per ottenere colori molto più chiari. É importante non esagerare con l’ossigeno per non decapare senza colorare.
Usando acqua ossigenata si schiariscono i capelli di uno o due toni, mentre il decapante agisce su 3-4 toni. Cambiare il colore dei capelli troppo scuri può essere fatto aspettando che la tinta scarichi o usando decolorazione, un metodo più immediato ma da affidare a professionisti. Per schiarire senza decolorare, esistono prodotti specifici con proprietà schiarenti.
Per schiarire i capelli velocemente, diluire acqua ossigenata in uno spray può essere efficace. Metodi naturali includono l’utilizzo di limone o camomilla per accentuare i riflessi senza danneggiare il capello. Questi metodi permettono di schiarire la chioma naturalmente, senza ricorrere a trattamenti chimici.
L’acqua ossigenata si distingue per i suoi volumi: 10 volumi crea riflessi, mentre 20 volumi schiarisce di 1 a 2 toni. Per i capelli bianchi o grossi, 30 volumi prepara il capello alla colorazione. L’ossigeno a 40 volumi decolora, rendendo i capelli molto più chiari. La capacità schiarente aumenta con il numero di volumi.