Come Si Cura Il Telogen Effluvium Cronico? Introduction to Telogen Effluvium

Una terapia è basata sull’uso dei cortisonici topici o/e per via generale. Una fiala intramuscolare di metilprednisolone da 40 mg può dare buoni risultati. La caduta dei capelli interessa tutta la testa. La terapia di supporto attende una terapia causale.

What is Telogen Effluvium?

Telogen descrive la fase di riposo del capello. Effluvium significa “spargimento”. Quindi, telogen effluvium riguarda i capelli che cadono. La condizione è stata definita nel 1961. Non è una calvizie permanente. I follicoli possono ritornare alla normalità, ma lentamente.

Duration of Chronic Telogen Effluvium

Il TE cronico dura più di 6 mesi. Definisce una perdita diffusa di capelli. Un gran numero di follicoli entra nella fase telogen circa 3 mesi dopo un evento scatenante. Le cause possono essere molteplici, tra cui malattie e farmaci.

Duration of Telogen Effluvium

Il Telogen Effluvium acuto causa una caduta diffusa dei capelli che inizia dopo 12-15 settimane e continua per circa 3 mesi. Può essere acuto o cronico. La forma acuta si risolve spontaneamente, mentre la cronica può durare mesi o anni senza variazione stagionale.

Combating Effluvium

Anche l’anagen effluvium è reversibile. Il trattamento consiste nell’allontanare la causa scatenante. Cadono alcune centinaia di capelli al giorno, ma il fenomeno è generalmente autolimitato.

Distinguishing Effluvium from Alopecia

Effluvi e defluvi si differenziano per la velocità di perdita dei capelli. Gli effluvi sono caratterizzati da perdite importanti di capelli, i defluvi da una perdita più lenta. Il telogen effluvium cronico interessa principalmente le donne. Il trattamento può includere corticosteroidi. Le alopecie cicatriziali causano un defluvio in anagen a seguito di diverse malattie.