Guida per l’assunzione della Vitamina D
La vitamina D, essendo liposolubile, si prende subito dopo uno dei pasti principali per l’assorbimento necessario dei grassi. La presenza di grassi è necessaria.
Come assumere correttamente la vitamina D?
Si consiglia una goccia di Vitamina D3 al giorno, che può essere aggiunta a un bicchiere d’acqua. Non superare la dose giornaliera raccomandata. La Vitamina D3 ha bisogno di grassi per essere meglio assorbita.
Quando si prende la vitamina D al mattino o alla sera?
Il momento della giornata per assumere vitamina D dipende dalla tua routine quotidiana; scegli un momento in cui non ti dimenticherai di prenderla.
Quanto tempo si può prendere la vitamina D?
L’integrazione di vitamina D richiede 2-3 mesi, che possono estendersi fino a 6 mesi, per stabilizzare una risposta positiva dell’organismo.
Cosa ostacola l’assorbimento della vitamina D?
L’assorbimento della vitamina D può essere ostacolato dall’obesità, da farmaci che interferiscono con il suo metabolismo, e dalla pelle scura. Anche l’uso di alcuni farmaci, come anticonvulsivanti e glucocorticoidi, può influenzare negativamente.
Quali sono i farmaci che interferiscono con la vitamina D?
I pazienti trattati con colestiramina o colestipolo devono spaziare l’assunzione di questi farmaci dalla vitamina D. Anche anticonvulsivanti, cortisonici, digossina, lassativi, diuretici tiazidici, e orlistat possono influenzare l’assorbimento o l’effetto della vitamina D.