Per prepararlo aggiungere un cucchiaio di capolini di camomilla ogni 200 ml di acqua bollente. Lasciare in infusione per trenta minuti e poi usare come risciacquo dopo lo shampoo. Aggiungere un cucchiaio di aceto di mele all’infuso migliora la lucentezza. I capelli possono essere lasciati asciugare al sole dopo il risciacquo. Il trattamento si può fare più volte a settimana.
Anche il succo di limone diluito può schiarire i capelli. Si spruzza sulle lunghezze e si lascia per 20 minuti prima di risciacquare. Gli impacchi con miele, olio di oliva e curcuma, almeno un’ora sotto una cuffia, poi lavare bene. L’hennè neutro con curcuma e infuso di camomilla dona riflessi dorati. La birra chiara a temperatura ambiente messa sulla chioma e poi massaggiata aiuta anche a schiarire.
Per schiarire una tinta scura mescolare uno shampoo antiforfora con bicarbonato e lasciare in posa per qualche minuto. Un mix di succo di limone e balsamo tenuto in posa sotto la pellicola per 20 minuti può alleggerire la tinta. Un riflessante cenere può smorzare toni scuri o rossi indesiderati. Questi metodi funzionano quando non si preferisce attendere che la tinta si scarichi naturalmente dopo diversi lavaggi.
Si può schiarire i capelli naturalmente con metodi che accrescono i riflessi della propria chioma. L’acqua ossigenata, spruzzata su tutti i capelli o su alcune ciocche, agisce in venti minuti, ma va usata con cautela. Shampoo a base di miele o camomilla enfatizzano i riflessi dorati dei capelli crescendo l’effetto lavaggio dopo lavaggio. Kit per balayage o shatush, con formule a basse concentrazioni di schiarenti chimici, sono disponibili per l’uso domestico.