Sono gli acidi che rompono la struttura dei capelli rendendoli lisci, un processo irreversibile. Le sostanze tossiche per il nostro organismo sono contenute in questi trattamenti e possono danneggiare la salute. La presenza della cheratina serve solo a limitare i danni. Fino a qualche anno fa era presente la formaldeide, che può causare danni alla salute. Inoltre è una sostanza allergizzante e irritante. Per legge ne è consentita solo una minima quantità. In alcuni prodotti liscianti il contenuto di questa sostanza è stato trovato addirittura di 40 volte superiore. Questi trattamenti usano il nome della cheratina per far credere di avere proprietà curative.
Transformation with Keratin
Come diventano i capelli dopo la cheratina?
Il trattamento alla cheratina rende i capelli più forti, aumenta l’elasticità e previene la rottura. Offre benefici come l’idratazione intensa, maggiore morbidezza, forza e lucentezza. Ripara i danni causati da sostanze chimiche, abitudini scorrette e fattori ambientali. Rende i capelli più gestibili e manipolabili.
Quali sono gli effetti collaterali della cheratina?
Inalare la formaldeide, contenuta nei trattamenti con cheratina, nuoce al sistema respiratorio e può causare reazioni allergiche gravi. Secondo gli esperti, fare delle sedute ogni sei mesi può elevare il rischio di cancro.
Cosa non fare dopo la cheratina lisciante?
Non bisogna lavare i capelli per tre o quattro giorni. Evitare fonti di umidità, sudore e non legarli con elastici o pinze.
Maintenance and Frequency
Quante volte all’anno si può fare la cheratina?
I trattamenti alla cheratina vanno ripetuti ogni 3, 4 o 5 mesi. Bisogna procedere al ritocco non appena si nota la ricrescita.
Quando è meglio fare la cheratina?
Normalmente ogni 3, 4 o 5 mesi, a seconda delle esigenze di ogni capello. La cheratina aiuta a mantenere i capelli più sani, dando loro lucentezza e forza.
Post-Treatment Care
Quanti giorni non lavare i capelli dopo la cheratina?
I trattamenti tradizionali alla cheratina prevedono 72 ore di attesa prima del lavaggio.