Cosa Fare Quando Il Tuo Gatto Perde Tanto Pelo? "Trattamento per le problematiche della pelle del gatto"

  • Nel caso non sia individuabile una causa specifica, rivolgersi a un veterinario dermatologo è il caso. La soluzione migliore è utilizzare un antiparassitario se si tratta di pulci o altri parassiti. Se invece il problema sembra di origine comportamentale, è necessario esaminare lo stile di vita del gatto. CURARE UNA MALATTIA DELLA PELLE DEL GATTO provocata da allergie richiede l’intervento di un veterinario dermatologo. Se si sospetta che lo stress sia la causa, contattare un comportamentalista può aiutare. Se le motivazioni risiedono in articolazioni doloranti, il veterinario potrebbe prescrivere medicinali specifici. Aiutare l’amico peloso ad affrontare i periodi di muta è utile spazzolarlo molto frequentemente, almeno una volta al giorno se ha il pelo lungo. Le spazzolature sono importanti per evitare che il gatto ingoia il pelo morto mentre si lecca, divenendo causa dei boli che gli ostruiscono stomaco e intestino.

Come bloccare la perdita del pelo del gatto?

  • Spazzola regolarmente il tuo gatto almeno una volta alla settimana per 5-10 minuti. Mantieni il tuo gatto sverminato, controlla la loro igiene e guarda la tua dieta. Portalo dal veterinario. Anche se vuoi che il pelo del tuo gatto appaia sano, ci sono fattori come l’igiene, la dieta e alcune malattie che possono causare un’eccessiva perdita di pelo. Allergie, funghi e parassiti, inclusa la tigna, un’infezione fungina altamente contagiosa, sono cause comuni. Seguire queste linee guida igieniche e di alimentazione può aiutare a controllare la caduta dei capelli.

Cosa dare al gatto per rinforzare il pelo?

  • Omega Pet NBF è l’alleato perfetto per cani e gatti, assicura una pelle sana e un pelo lucente riducendo desquamazione e cattivi odori. Mantieni il tuo animale domestico in salute con Krill Omega Pet NBF che aiuta a mantenere la salute intestinale, renale e cutanea. Ribes Pet Perle offre un complemento alimentare per infiammazioni cutanee e Ribes Pet pasta appetibile supporta la funzione dermica in caso di dermatosi. Redonyl Ultra 50 mg, Ribes Pet Sollievo, DìDERMO Dynamopet, Ribes Pet Ultra Pasta, Flogostop pasta con dosatore Camon e Glazar Derm enrichiti di vitamine, zinco e aminoacidi sono ideali per la pelle e il pelo. Pro Plan Supplements Skin & Coat + arricchisce la pelle e il pelo con Omega-3 e Omega-6, vitamina E e olio di salmone Norvegese.

Come eliminare i peli del gatto in casa?

  • Accessori come aspirapolveri, spazzole gommate e rulli leva pelucchi sono molto utili per rimuovere i peli di cani e gatti da mobili e vestiti, evitando un poco gradevole strato di peli.

Come si presenta la tigna nel gatto?

  • La tigna del gatto ha una presentazione clinica che va da aree localizzate di alopecia con eritema ed esfoliazione a prurito. È importante la diagnosi precoce, in quanto è elevata la possibilità di contagio. Il trattamento prevede farmaci antifungini e decontaminazione ambientale per almeno 4-6 settimane. La tigna è causata nel 90% dei casi dal MICROSPORUM CANIS e può essere trasmessa a persone e altri animali. La trasmissione avviene per contatto diretto o tramite materiale contaminato. Le spore dei miceti sono resistenti e possono restare infettive per mesi. La dermatofitosi è più comune in gatti giovani e in condizioni igieniche scarse.