Quando Non Usare L’aloe? Aloe Vera: Usi e Controindicazioni

Come gravidanza e allattamento, durante il ciclo mestruale, nei bambini e in presenza di: varici, emorroidi, problemi renali, patologia infiammatoria a carico dell’intestino, appendicite e morbo di Crohn l’aloe succo è controindicato. L’aloe succo può diminuire l’assorbimento di altri farmaci e interferire con l’azione di diuretici tiazidici, cortisonici e glicosidi cardioattivi. Si sono verificati rari casi di dermatite ed allergia in soggetti predisposti ed in persone allergiche alle Liliaceae. Tra tutte le droghe ad antrachinoni, l’aloe è la più potente. I suoi antrachinoni sono così irritanti che possono creare ulcere della mucosa intestinale. Dopo circa 6-8 ore si instaura l’effetto lassativo esercitato dall’aloe.

Come si prepara un impacco di aloe vera?

Mescola il gel di aloe vera con 3 tuorli d’uova e il latte di cocco. Aiuta a rimuovere le cellule morte, contrasta la forfora e rinforza i capelli con tendenza alla caduta mescolando il gel di aloe vera con argilla verde e olio di oliva. In particolare, il gel all’aloe vera nutre il cuoio capelluto e rende la chioma forte e luminosa. Le sostanze antimicotiche aiutano a contrastare eventuali funghi che possono insidiare il cuoio capelluto. L’impiego del gel di aloe vera come trattamento prima, durante e dopo shampoo aiuta in caso di capelli grassi, con forfora, deboli, con una crescita lenta e capelli ricci.

Come fare la maschera per capelli con l’aloe?

Un cucchiaio di argilla verde ventilata, due cucchiai di gel d’aloe, tre gocce di menta piperita: mescolare bene fino a formare una “pappa”. Roberto e Francesca Forte, titolari dell’erboristeria Campo dei Fiori di Milano, spiegano che l’aloe è un concentrato di vitamine, minerali e mucopolisaccaridi. La vitamina C e il collagene, naturalmente presenti, riparano ed elasticizzano il fusto rendendolo più vigoroso. Cercare l’aloe biologico, perché l’aloina, sostanza tossica, viene rimossa.

Come si usa l’aloe per i capelli?

Basta prendere la foglia e tagliarla. Poi si frulla e si usa la poltiglia per impacchi e maschere. Se si vuole aumentarne la quota proteica si può miscelare con uno yogurt probiotico e qualche goccia di olio essenziale. Le quattro guaine del follicolo pilo-sebaceo godono di un beneficio se ben idratate. Nei cosmetici specifici l’aloe viene combinato ad altri estratti e sostanze. Per capelli sottili si può preparare un impacco dall’effetto richeratinizzante.

A cosa serve l’aloe vera sul viso?

Ridurre le irritazioni e le infiammazioni cutanee. Aiuta a combattere l’acne, le eruzioni cutanee e le dermatiti grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. L’aloe vera contiene vitamine, minerali e antiossidanti. È un ottimo idratante naturale che può migliorare l’elasticità della pelle e ridurre i segni dell’invecchiamento. Le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie possono aiutare a ridurre l’acne, le irritazioni e le infiammazioni cutanee. Le sue proprietà idratanti possono aiutare a prendersi cura della pelle secca o disidratata.