Donazione di Capelli a Brescia
A Brescia, il lunedì dalle 9 alle 14, presso il Cfp Zanardelli in via Gamba 12, si possono donare i capelli, che dovrebbero essere non tinti e di una lunghezza tagliabile.
Pagamento per Donare i Capelli
Donare i capelli non porta un pagamento diretto, ma si trasformano in parrucche inorganiche per pazienti oncologici in difficoltà. Tagliare una ciocca di almeno 25cm di capelli puliti è semplice. I capelli ricci vanno misurati senza stirarli e devono avere un colore uniforme. I capelli per la spedizione devono essere puliti, asciutti e inviati in una busta “gialla”. È possibile richiedere l’anonimato o inviare foto della donazione.
Requisiti per Donare i Capelli
- Per donare, i capelli devono essere almeno di 25cm, lavati, asciutti e raccolti in una ciocca o treccia legata. Vanno spediti in una busta "gialla" all’associazione indicata.
Associazioni per Donare i Capelli
Tricostarc Onlus e il “Progetto Hair Smile” permettono di donare i capelli. È un progetto sociale per realizzare parrucche da donare a pazienti oncologici. I capelli di qualsiasi tipo, ma non trattati con henné, devono essere lunghi almeno 40 cm o 25 cm se bianchi o brizzolati e ben legati prima della spedizione.
Preparativi per la Donazione di Capelli
Prima di donare, è necessario lavare e asciugare accuratamente i capelli, che devono essere di almeno 25cm, raccolti e legati.
Informazioni sui Costi dei Capelli
Un chilo di capelli lunghi 50 cm può valere fino a 2mila euro, mentre se sono lunghi solo 20 cm, il prezzo è di 450 euro. I capelli più lunghi e chiari sono i più desiderati. I capelli trattati chimicamente valgono meno.
Modalità per Donare i Capelli ai Malati di Cancro
I capelli vanno indirizzati alla Tricostarc o alla Fondazione Prometeus Onlus. Tricostarc e Fondazione Prometeus hanno anche creato la "Banca della Parrucca" per questa causa. È semplice donare seguendo le indicazioni di preparazione dei capelli prima di spedirli.