Come Pulire Il Tubo Di Scarico Del Lavandino?

Tips for Clearing Clogged Drains

Prima di tutto, usate uno sturalavandino classico. In negozio troverete diversi tipi, vale la pena averne uno a casa. Chiudete il lavello con un tappo, riempitelo con acqua calda per almeno 10 centimetri e tappate lo scarico troppo pieno con un panno umido. Poi stappate, mettete lo sturalavandino sullo scarico e cercate di staccare dalla tubazione i rifiuti creando il vuoto. Continuate fino a quando l’acqua non defluisce bene.

Natural Methods for Cleaning Drains

Successivamente, versate nel lavabo una mezza tazza di bicarbonato di sodio e una tazza di aceto caldo. Attendete che la schiuma si depositi e sciacquate con acqua calda. Se necessario, ripetete.

Non dimenticate di comprare un filtro per lo scarico, sarà utile per evitare problemi futuri. Ci sono filtri in metallo o in plastica. Pulite il filtro regolarmente, è più facile che risolvere problemi più grandi.

Preventing Clogs in Drains

Evitate di scaricare grasso nello scarico. Versate oli raffreddati in una bottiglia PET e smaltitela correttamente. Se lavate contenitori unti, rimuovete prima il grasso in eccesso.

Come pulire i tubi di scarico in modo naturale?

Per gli scarichi maleodoranti, usate mezzi bicchieri di acido citrico e bicarbonato seguito da 1 litro di acqua bollente. Lasciate agire a lungo e risciacquate abbondantemente.

Un’altra opzione è mescolare bicarbonato e aceto. Versate 60 grammi di bicarbonato, dopo circa 150 ml di aceto nello scarico. Coprite con un panno caldo, aspettate 5 minuti e risciacquate.

Per tubature più vecchie, evitate questo: mischiate 4 cucchiai di sale grosso, 4 di bicarbonato e 1 litro di acqua bollente. Risciacquate bene dopo aver lasciato agire.

Come mantenere puliti i tubi di scarico?

Create una miscela di bicarbonato, aceto e acqua calda. Versatela negli scarichi e lasciatela agire tutta la notte. Il giorno dopo, sciacquate con abbondanza di acqua.

Protetti gli scarichi con reti o griglie. Raccogliete cibo e capelli dopo ogni uso. Versate mensilmente acqua bollente per sciogliere accumuli di grasso e detriti.

Se lo scarico si blocca, usate la ventosa sturalavandini. Una forte pressione d’aria dovrebbe liberare quasi ogni blocco.

Evitare blocchi è importante. I colpevoli sono spesso rifiuti organici e calcare. Limitate i danni con manutenzione regolare.