Una soluzione è riequilibrare il sistema ormonale naturalmente. Finasteride, Proscar o Propecia inibiscono l’enzima 5-alfa reduttasi, riducendo il DHT. Questi farmaci sono efficaci sia per l’iperplasia prostatica benigna sia per la calvizie. La Serenoa Repens è utile contro la calvizie.
Cosa succede se blocchi il DHT?
Quando il DHT è bloccato, si rallenta o si ferma la crescita dei capelli, causando assottigliamento o perdita. La calvizie femminile coinvolge altri fattori. La calvizie ereditaria è comune e i capelli si assottigliano per la sensibilità ai DHT.
Quali cibi aumentano il DHT?
Un eccesso di caffeina può aumentare il DHT, provocando la caduta dei capelli. Alimenti zuccherati, latticini, carni lavorate aumentano l’infiammazione, mentre grassi trans e diete scorrette peggiorano la situazione.
Quale ormone fa perdere i capelli?
Testosterone e predisposizione genetica causano alopecia androgenetica. Nei maschi questo può spaziare da calvizie precoce a tardiva, mentre nelle femmine il diradamento è meno intenso. Lozioni, integratori e minoxidil sono trattamenti. Non c’è relazione diretta tra livelli di testosterone e calvizie. Studi hanno dimostrato che uomini calvi non sono più virili e tendono ad avere meno partner sessuali.
Quali sono gli ormoni che fanno crescere i capelli?
Estrogeni, ormoni tiroidei, glucocorticoidi, retinoidi, prolattina e ormoni della crescita influenzano la crescita dei capelli. Una cura adeguata può ridurre le rotture e promuovere la crescita. Una cura adeguata può ridurre le rotture e promuovere la crescita.