Da questo processo deriva una gradazione alcolica del sake che oscilla tra i 15 ed i 17 gradi.
Gradazione alcolica del Sake di Prugna
Quanti gradi ha il sake di prugna?
Ha una gradazione alcolica di 11.5% vol. È equilibrato nel gusto tra acidità e dolcezza, con aroma leggermente mandorlato. L’umeshu è ottenuto dalla macerazione delle ume in alcol, spesso con aggiunta di zucchero. Può essere fatto con il sake o lo shōchū. Le prugne raccolte acerbe e dure vengono messe a macerare nel sake base. Oltre agli ingredienti, il prezzo varia. Si possono ottenere due tipi di umeshu, più dolce o più chiaro e acidulo. In Giappone, ogni famiglia produce il proprio umeshu.
Come Consumare il Sake
Come si beve il sake?
Il sake junmai, honjozo e futsushu sono perfetti sia freddi (5-10°) che caldi (45-50°). Può essere consumato a qualsiasi temperatura. Il sake freddo è ideale per gli aromatici ginjoshu o daiginjoshu. A 15 gradi il sake è bilanciato, ma a 5 gradi la fragranza si attenua. Il calore aumenta l’intensità e la percezione dell’alcol.
Tipi di Sake e loro Qualità
Qual è il sake più buono?
Junmai daiginjo è considerato il più prestigioso. Ginjo-shu ha una fragranza fruttata e il daiginjo-shu è ancora più raffinato. Junmai daiginjo-shu mette in risalto il sapore del riso e del koji.
Il Calore del Sake e Quando Scegliere di Riscaldarlo
Perché il sake è caldo?
Spesso il sake caldo serve per nascondere una bassa qualità. Sarebbe meglio consumarlo freddo o a temperatura ambiente. In Giappone, si beve durante aperitivi o cene.
Costo e Ingredienti del Sake
Quanto costa una bottiglia di sake?
Confronta 164 offerte per Sake a partire da 9,27 €.
Cosa c’è dentro il sake?
È fatto con riso e acqua, con l’aggiunta di Koji‐kin e kobo. Viene usato riso altamente raffinato.