Cosa Succede Se Metto L’aceto Nei Capelli?

Benefici dell’aceto di mele per i capelli

Usare l’aceto di mele sui capelli li rende lisci e lucidi. Essendo ricco di vitamine, amminoacidi e oligoelementi, l’aceto di mele è un ottimo alleato per la bellezza della capigliatura. Rende i capelli docili come un balsamo, conferendo morbidezza, setosità e brillantezza. Questo prodotto naturale agisce delicatamente, bilancia il pH del cuoio capelluto, sigilla la cuticola, combatte la forfora e stimola la crescita dei capelli. Inoltre, previene la desquamazione del cuoio capelluto e la formazione di forfora, contribuendo a una chioma rigenerata con meno capelli che si spezzano. Va sempre diluito in acqua per evitare aggressioni alla cute. L’odore forte iniziale scompare dopo l’asciugatura. Ripetere il trattamento due volte a settimana.

Quantità di aceto da utilizzare

Si possono aggiungere 3/4 cucchiai di aceto di mele in un litro e mezzo di acqua per sciacquare i capelli una volta a settimana. Lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare solo con acqua. Per attenuare l’odore, è possibile aggiungere succo di limone o oli essenziali come arancio dolce, lavanda o rosmarino, a seconda del tipo di capello.

Azione dell’aceto di vino bianco sui capelli

L’aceto contiene un acido alfa-idrossile che tratta la pelle del cuoio capelluto e agisce come antinfiammatorio contro la forfora. Rimuove i residui di pelle e tessuti morti favorendo la ricrescita dei capelli.

Controindicazioni dell’aceto di mele

Il consumo di aceto di mele è sconsigliato per chi soffre di diabete poiché può influenzare la presenza di glucosio e insulina nel sangue. Può anche abbassare i livelli di potassio e la pressione sanguigna, quindi chi assume farmaci antipertensivi dovrebbe evitarlo. È sconsigliato anche a chi soffre di allergia alle mele e può arrecare danni all’esofago, all’apparato digerente e allo smalto dei denti se consumato eccessivamente.

Procedura per il trattamento con aceto sui capelli

Versare la soluzione di acqua e aceto sui capelli bagnati, avvolgere in un sacchetto di plastica e lasciare agire per circa 10 minuti. Poi risciacquare con acqua. Per combattere i pidocchi, utilizzare una soluzione di acqua e aceto di vino bianco in parti uguali. Dopo il trattamento, passare un pettine a denti stretti per rimuovere larve e uova. Il trattamento richiede tempo e pazienza, da due a quattro settimane. Durante il trattamento, maschere e balsami aiutano a prevenire la secchezza.

Modalità di risciacquo dei capelli con aceto

Diluire aceto e limone con un litro di acqua tiepida. Utilizzare questa miscela per sciacquare i capelli come trattamento naturale.